Campo calcolato query Resiudo

di il
2 risposte

Campo calcolato query Resiudo

Salve a tutti,
ho un piccolo grande problema col database scaricabile nel link in allegato.
https://drive.google.com/drive/folders/1o865voXpZxEhcOf0jFYWNiAXFh_tcCOU?usp=sharing[/u][/u]

Nel file di esempio sono presenti due tabelle:

1) tbl_fatture
2) tbl_movimenti_bancari

Nella tabella 1 vengono inserite le fatture mentre nella tabella 2 i movimenti bancari per chiuderli.

Ho creato una query saldo fatture dove metto in comunicazione le due tabelle che dovrebbe seguire il seguente schema

[Numero Fattura] : [Totale Fattura] : [Totale pagato] : [Residuo] = ( Totale Fattura - Totale Pagato)

Ora questo schema funziona solamente se una fattura viene pagato in una sola volta, se ad esempio come per le fatture 1 e 5, vengono fatti due pagamenti la colonna residuo viene calcolata male ( vedere query Saldo_fatture_con_residuo)

Sapete dirmi cosa sbaglio?

Grazie

2 Risposte

• Re: Campo calcolato query Resiudo

Premesse:
    A) consiglio vivamente di dare più qualità alla linea di join nella Finestra Relazioni, ossia clicca con il tasto destro su di essa, scegli Proprietà join, quindi metti la spunta su "Applica integrità referenziale", a piacere sulle altre 2 opzioni.
    B) Io nominerei il campo valuta in tabella Movimenti (non Totale) in Importo

Poi, io ho proceduto così:
    1. Apro una nuova query in visualizzazione struttura
    2. Importo entrambe le tabelle
    3. Trascino nella griglia i campi Fatture.IDFattura, Totale, Importo (per quest'ultimo lo rinomino Pagato: Importo)
    4. Clicco in alto sul tasto Totali e lasciando Raggruppamento su IDFattura e Totale, metto Somma sotto Pagato
    5. Salvo con nome la Query1
    6. Apro una nuova query in visualizzazione struttura
    7. Importo Query1
    8. Trascino nella griglia tutti i campi
    9. Aggiungo un campo di calcolo scritto così:
    Residuo: [Totale]+[Pagato]
    ho messo il + perchè ho visto che hai contabilizzato i pagamenti con il segno -
    10. Salvo con nome Query2
    Se apro Query2 ottengo il risultato voluto

Non so perchè, speravo di poter fare tutto in Query1, ma scrivendo un campo calcolato Residuo: [Totale]+[Pagato] con Raggruppamento, all'esecuzione della query mi appare una finestra di parametro (che non mi aspetto) Pagato.
  • Re: Campo calcolato query Resiudo

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Premesse:
    A) consiglio vivamente di dare più qualità alla linea di join nella Finestra Relazioni, ossia clicca con il tasto destro su di essa, scegli Proprietà join, quindi metti la spunta su "Applica integrità referenziale", a piacere sulle altre 2 opzioni.
    B) Io nominerei il campo valuta in tabella Movimenti (non Totale) in Importo

Poi, io ho proceduto così:
    1. Apro una nuova query in visualizzazione struttura
    2. Importo entrambe le tabelle
    3. Trascino nella griglia i campi Fatture.IDFattura, Totale, Importo (per quest'ultimo lo rinomino Pagato: Importo)
    4. Clicco in alto sul tasto Totali e lasciando Raggruppamento su IDFattura e Totale, metto Somma sotto Pagato
    5. Salvo con nome la Query1
    6. Apro una nuova query in visualizzazione struttura
    7. Importo Query1
    8. Trascino nella griglia tutti i campi
    9. Aggiungo un campo di calcolo scritto così:
    Residuo: [Totale]+[Pagato]
    ho messo il + perchè ho visto che hai contabilizzato i pagamenti con il segno -
    10. Salvo con nome Query2
    Se apro Query2 ottengo il risultato voluto

Non so perchè, speravo di poter fare tutto in Query1, ma scrivendo un campo calcolato Residuo: [Totale]+[Pagato] con Raggruppamento, all'esecuzione della query mi appare una finestra di parametro (che non mi aspetto) Pagato.

Ciao grazie funziona, avevo risolto in parte da solo creando una query di creazione tabella ma la tua soluzione è più efficiente, non avevo pensato alla doppia query.
    Grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte