RATTS71 ha scritto:
Ciao cerco di spiegare meglio come ho strutturato i dati: ho costruito due tabelle una che si chiama AVVISI e una che si chiama RATEIZZI.
Nella tabella AVVISI vengono riportati tutti i dati relativi all'avviso tra i quali anche l'importo da pagare. L'importo puo' essere pagato in unic soluzione (quindi non servono rateizzi) ma puo' anche essere rateizzato e le rate possono essere di numero e importo variabile. Ovviamente Ogni volta che pago una rata diminuisce il debito che io ho. Per inserire il pagamento delle rate ho costruito appunto la tabella RATEIZZI che viene visualizzata in formato dati per una facilita' di lettura ed inserimento dati. La tabella RATEIZZI e' relazionata alla tabella AVVISI tramite il campo IDnumeroavviso. Nella pratica quando accendo alla maschera AVVISI che visualizza l'avviso richiesto ho crato un bottone che apre la maschera RATEIZZI che mi permette di visualizzare ed inserire dati fissando l'IDnumeroavviso. A questo punto si apre la maschera in formato dati fissata dull ID richiesto che genera varie record che si riferiscono tutte a quell'ID
Il Pagamento che definisci "Unica Soluzione" è solo un "metodo di pagamento", ma, nella logica relazionale dei dati deve finire sempre nella Tabella che tu chiami RATEIZZI, che dovrebbe essere Pagamanti, che poi venga definito "Unica Soluzione" invece che "Rateo"... poco importa.
Questo non per mia iniziativa, ma proprio per esigenza relazionale.
Se tu invece hai pensato che nel caso di Unica Soluzione non dovesse finire nella Tabella Rateizzi, hai commesso un errore concettuale.
Nella Tabella Avvisi è corretto tu abbia il TOTALE da Pagare(Credito), ma questo importo va poi confrontato con la Somma degli importi versati(compreso Unica Soluzione) per sapere se vi sia Debito Residuo o se no...
Non hai fatto così...? Credo dovresti ripensarci...
Hai fatto così...? Continuo a non capire il problema.