Campo calcolato in maschera principale da sottomaschera

di il
3 risposte

Campo calcolato in maschera principale da sottomaschera

Salve a tutti ! 

Per motivi di lavoro ho dovuto realizzare un DB in Access per gestire e monitorare meglio lo stato di avanzamento dei vari lavori della mia azienda. Visti gli ottimi risultati ottenuti con quanto fatto fin qui, mi è stato chiesto di aggiungere delle funzioni che onestamente possono tornare utili, ma in questi ultimi giorni mi sto scontrando con una problematica che si sta rivelando più complicata di quanto pensassi…

Ho creato una maschera per l'inserimento dei dati nella quale il campo chiamato ValoreOrdine vorrei che fosse la somma del campo Valore Vendita della sottomaschera DettagliProgetti

ho provato varie strade inserendo queste formule nell'origine controllo 

=Sum([DettagliProgetti].[Form]![ValoreVendita]) 

oppure

=DSum("[ValoreVendita]", "DettagliProgetti")

questa seconda suggerita da Gemini, ma nessuna sembra funzionare ,,,, ciò che mi appare nel layout è questo messaggio generico di errore

Ho ricontrollato anche che non ci siano errori di sintassi ma on riesco a capire cosa sto sbagliando… 

Scusatemi fin da ora se non ho utilizzato i termini corretti ma sono un autodidatta che sta ancora studiando ….

Grazie.

3 Risposte

• Re: Campo calcolato in maschera principale da sottomaschera

Premesso  di capire quale sia il quesito posto alla IA e premesso che l'IA non è ancora in grado di programmare senza commettere errori (tanto più perché il quesito è di semplice soluzione), non mi definirei autodidatta facendo ricorso a Gemini.

Quella sintassi mi pare errata… ma la somma la devi fare nella subform nel piedipagina…, poi la riporti nella MainForm non può funzionare la somma nella form in quanto non scorre i records mentre li popola… ed eviterei il Dsum in quanto non allineato al reale stato dei dati se filtri.

Userei questo cpme origine di una textbox nel piedipagina della subform se non ti piace vederlo lo rendi non visibile:

=Sum([ValoreVendita])

Poi nella nella form metti una textbox con origine lantextbox della subform:

=[NomeSubform]![NomeTextbox]

Grazie @Alex effettivamente così facendo sono riuscito a fare quello che volevo, non avevo ben capito come mettere le txtbox nel piedipagina ma poi tutto risolto grazie ancora!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte