Campo attivo se soddisfatto controllo

di
Anonimizzato12868
il
8 risposte

Campo attivo se soddisfatto controllo

Salve a tutti mi presente mi chiamo Fabio e sono assolutamente neofita del mondo Access. Per motivi di lavoro sto cercando , con non pochi problemi, di realizzare un database che possa aiutare me e la mia la mia azienda a tenere sottocchio tutte le pratiche da evadere. Il problema con cui mi sto cimentando per adesso e di cui non vengo assolutamente a capo, scusate l'ignoranza, è il seguente.
ho generato una tabella chiamata "pratiche" in cui vengono immesse tutte le pratiche gestite. ho generato una maschera con lo stesso nome che possa permettere ai colleghi di inserire le informazioni richieste. il problema sta nel fatto che ho inserito un campo "pratica assegnata" con valore si/no. vorrei che il campo successivo e cioè il nominativo del collega a cui è stata da me assegnata la pratica, comparisse soltanto appena il tastino si/no del campo "pratica assegnata" sia stato smarcato e quindi in tabella risulti come risultato si. Non so come fare questa cosa mi potete in qualche modo aiutare. Scusate anticipatamente per la spiegazione farraginosa forse sarà l'orario

8 Risposte

• Re: Campo attivo se soddisfatto controllo

Credo che la tua spiegazione sia stata corretta. Fai quanto segue:
    1. Apri una nuova macro in visualizzazione struttura
    2. Apri la colonna Condizioni
    3. Nel primo rigo colonna Condizioni scrivi questo:
    [Maschere]![Pratiche]![Pratica assegnata]=Falso
    4. Accanto, nella colonna Azioni, scrivi:
    ImpostaValore
         Elemento: [Maschere]![Pratiche]![NomeCollega].Visible
         Espressione: Falso
    5. Salva la macro con nome NascondiCollega
    6. Vai in visualizzazione struttura maschera Pratiche
    7. Clicca dentro il campo NomeCollega e vai nelle Proprietà|Eventi
    8. All'evento "Su corrente", scrivi dentro NascondiCollega
    9. Salva tutto