Visto che parli di una maschera con sotto-maschera, queste di norma sono fra loro collegate; e nel momento in cui sono presenti i dati sulla prima (lato 1 della relazione) vi è l'opportunità di inserire i valori sulla seconda (lato molti della relazione).
Inoltre nella tabella correlata i dati possono essere inizializzati con un valore di default, quindi oltre al valore nullo con il valore zero in particolar modo se il tipo dato è numerico.
In tale condizione inserendo un qualsiasi dato nella sotto-maschera tutti i valori nel record vengono aggiornati (in maniera dinamica per cui non sono necessarie ulteriori operazioni nella specifica tabella).
Per cui non è chiaro quando indichi:
Rach3 ha scritto:
... nella sottomaschera i campi li visualizzo se li compilo nella tabella lezioni e aggiorno con F5. vorrei visualizzare il contenuto della sottomaschera "incriminata" anche con il valore 0 in quanto vedo solo il bordo senza nessun campo. Se riesco bene, altrimenti posso continuare con F5.
Da considerare che in Ms Access con il tasto funzione F5 si attiva il ri-aggiornamento della tabella collegata alla maschera; che come già indicato è possibile effettuare con la Requery.
In conclusione, descrivi meglio lo scenario.