Campi vuoti subform

di il
5 risposte

Campi vuoti subform

Salve a tutti,non riesco a risolvere un problema di visualizzazione..ho un form principale contenente dati anagrafici di alunni in cui all'interno ci sono 2 subform: il primo collegato ad una tabella "lezioni" (con campi: data_lezione e campi SI/NO riferiti alla presenza o assenza) e il secondo è un subform "frequenza" (origine record da una query che somma il totale delle presenze e delle assenze..). questi due subform hanno la proprietà "Visibile NO", in quanto li richiamo all'occorrenza con l'attivazione di una casella di controllo. il problema che vorrei risolvere riguarda il fatto che se nel subform "lezioni" non ho immesso nessuna data e non ho flaggato nessuna presenza o assenza, il subform "frequenza" alla sua "comparsa" mostra tutto vuoto...solo la maschera...anzi, dopo che compilo i vari campi in "lezioni" e solo dopo aver premuto F5 per aggiornare compaiono miracolosamente i campi compilati.. esiste un modo per visualizzare nel subform "frequenza" almeno i campi vuoti?
grazie anticipatamente a chiunque voglia interessarsi al mio problema.

5 Risposte

  • Re: Campi vuoti subform

    Cerco di interpretare l'esigenza.
    Verifica che la sotto-maschera consenta l'aggiunta di dati in quanto se tale proprietà è posta su "No" è chiaro che non è possibile l'inserimento di un nuovo record.
    Per aggiornare i dati inseriti e visualizzarli nella sotto-maschera effettua la sua Requery.
  • Re: Campi vuoti subform

    Grazie per la tua risposta..ho controllato dappertutto ma non ho trovato nessun blocco all'aggiunta dei dati..può essere che ho visto nei posti sbagliati..si può nel forum mandare delle immagini? giusto per far vedere la maschera? per capire se ho spiegato bene il problema. grazie ancora
  • Re: Campi vuoti subform

    Nella form (maschera) esiste la proprietà AllowAdditions (Consenti aggiunte); vedi seguenti link:

    https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/all/bloccare-linserimento-record-in-una-maschera/bf1d7800-47d5-4a48-b6b1-0b1f5e49f62d
    https://www.youtube.com/watch?v=5ZWz4vUohR
  • Re: Campi vuoti subform

    Grazie Willy per l'interessamento, argomento interessante ma ho capito che mi sono spiegato male io..nella sottomaschera i campi li visualizzo se li compilo nella tabella lezioni e aggiorno con F5. vorrei visualizzare il contenuto della sottomaschera "incriminata" anche con il valore 0 in quanto vedo solo il bordo senza nessun campo. Se riesco bene, altrimenti posso continuare con F5. Resta il fatto che se di un alunno ho iniziato a mettere presenza o assenza i campi della sottomaschera "frequenza" rimangono visibili anche senza aggiornamento...grazie ancora del tempo che mi hai dedicato.
  • Re: Campi vuoti subform

    Visto che parli di una maschera con sotto-maschera, queste di norma sono fra loro collegate; e nel momento in cui sono presenti i dati sulla prima (lato 1 della relazione) vi è l'opportunità di inserire i valori sulla seconda (lato molti della relazione).
    Inoltre nella tabella correlata i dati possono essere inizializzati con un valore di default, quindi oltre al valore nullo con il valore zero in particolar modo se il tipo dato è numerico.
    In tale condizione inserendo un qualsiasi dato nella sotto-maschera tutti i valori nel record vengono aggiornati (in maniera dinamica per cui non sono necessarie ulteriori operazioni nella specifica tabella).
    Per cui non è chiaro quando indichi:

    Rach3 ha scritto:


    ... nella sottomaschera i campi li visualizzo se li compilo nella tabella lezioni e aggiorno con F5. vorrei visualizzare il contenuto della sottomaschera "incriminata" anche con il valore 0 in quanto vedo solo il bordo senza nessun campo. Se riesco bene, altrimenti posso continuare con F5.
    Da considerare che in Ms Access con il tasto funzione F5 si attiva il ri-aggiornamento della tabella collegata alla maschera; che come già indicato è possibile effettuare con la Requery.
    In conclusione, descrivi meglio lo scenario.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte