Campi unione nei report

di
Anonimizzato10496
il
3 risposte

Campi unione nei report

Sono un autodidatta di Access e chiedo se qualcuno mi può aiutare.

É possibile inserire in un Report di Access, in mezzo a un testo, dei campi che si comportino come un "campo unione" di Word, ossia che si adeguino al testo senza lasciare spazi?

grazie per una risposta
Renzo

3 Risposte

• Re: Campi unione nei report

Potresti essere più preciso, magari fornendo un esempio su ciò che vorresti?
    A me è capitato qualcosa di simile, ad esempio se normalmente da un report con Nome, Cognome, Indirizzo, CAP, Città, potresti avere tutti questi campi, per quanto equamente distribuiti sulla pagina, ma mai coerentemente scritti uno di seguito l'altro, cioè:

Mario Rossi Via Mazzini, 12 70100 Bari
    Carlo Bianchi Corso Sempione, 10 00100 Roma
    Maria Verdi Piazza Garibaldi, 2 74100 Taranto

preferiresti che venissero visualizzati così:

Mario Rossi, Via Mazzini 12, 70100 Bari
    Carlo Bianchi, Corso Sempione 10, 00100 Roma
    Maria Verdi, Piazza Garibaldi 2, 74100 Taranto

...è questo quello che vorresti?

Cerco di essere un po' più chiaro:
    Ho due tabelle legate tra loro da una relazione "uno a molti" sul tipo delle fatturazioni in cui su una ci sono i dati del cliente e sull'altra il materiale che acquista.

Con una query di selezione ho recuperato i campi che mi servono da entrambe le tabelle!
    da questa query ho recuperato i dati per fare un report, che è perfettamente riuscito!!

il problema è che i dati della query li devo portare su un documento Word.

Il motivo del doc Word è legato al fatto che non riesco ha creare un report con le stesse caratteristiche che ha il doc Word con i campi unione ..... per esempio di adeguarsi, come numero di caratteri e spazi, al punto di inserimento.

se da un doc/word tramite unione, prelevo i dati della query prodotta dalle due tabelle (uno a molti), il collegamento "unione", mi vede esattamente i dati del primo record della tabella "uno" e solo il primo record della tabella "molti" lasciando fuori tutti gli altri dati.

Mi chiedo:
    É possibile fare in Access un documento di testo (report) in cui si possano inserire i campi che si adeguano al testo?
    in alternativa è possibile esportare il risultato "molti" della query, in una tabella che produca un campo nuovo per ogni record risultante da cui andrò a prendere i dati per il doc/word?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie della assistenza
    Renzo

Spero di aver compreso bene il tuo problema:
    Credo che la soluzione più elegante sia quella di andare in Visualizzazione struttura Report, selezionare ogni campo e impostare la proprietà Espandibile a Sì.

Se vuoi esportare direttamente la query in Word, io l'ho fatto e ogni cella si adegua automaticamente ad un testo eventualmente molto lungo.

Riguardo a:
    "se da un doc/word tramite unione, prelevo i dati della query prodotta dalle due tabelle (uno a molti), il collegamento "unione", mi vede esattamente i dati del primo record della tabella "uno" e solo il primo record della tabella "molti" lasciando fuori tutti gli altri dati."
    Non ho compreso bene questo problema, ma se la query ha molte colonne è piuttosto normale che non puoi vederle tutte e che spariscono all'estrema destra...ecc....ripeto...non ho compreso bene questa frase.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte