OsvaldoLaviosa ha scritto:
Rivenmyst ha scritto:
Per esempio i report non possono attingere record filtrati dalla maschera, devo creare una query di appoggio in cui attraverso un pulsante con delle macro cancello tutti i record eventuali precedenti inserisco dei nuovi filtrati dalla maschera e aprendo il report me li trovo lì e quando si fa un nuovo filtraggio andrà a fare la stessa cosa, c'è un modo più semplice?
Dipende. Potresti spiegare con un esempio concreto cosa intendi? Un esempio sulla falsariga di quello di prima va molto bene.
Devi stampare su un report tutti i record che hanno lo stesso luogo di nascita (in una maschera io
ho già creato dei pulsanti che filtrano alcuni record per delle date), attraverso un pulsante sulla maschera filtro in ridotto numero di record che hanno quella caratteristica comune (stesso luogo di nascita) ed un report deve considerare solo questi e stamparmi per ogni pagina con un record tra quelli fino a che non stampa il numero di pagine corrispondenti.
Per esempio mettiamo caso che nell'esempio precedente i record con luogo di nascita Roma siano 3 che vengono filtrati attraverso un pulsante nella maschera:
Cognome: Caio
Nome: Tizio
Luogo di nascita: Roma
Cognome: Bracco
Nome: Baldo
Cognome: Pippo
Nome: Poldo
Quando io vado ad aprire il report mi stamperà solo 3 pagine:
Nella prima ci sarà scritto:
Il sottoscritto
Caio Tizio nato a
Roma ....
Nella seconda:
Il sottoscritto
Bracco Baldo nato a
Roma ....
Nella terza:
Il sottoscritto
Pippo Poldo nato a
Roma ....
ma non stamperà il sig. Spagnolettini poiché non è nato a Roma, bensì ad Ascoli Piceno.
OsvaldoLaviosa ha scritto:
Rivenmyst ha scritto:
Si possono creare dei pulsanti a lato della pagine di un report in modo che quello spazio dove alloggiano tali pulsanti non sia considerato stampabile?
Sinceramente non ho mai capito a cosa possono servire pulsanti su un report considerato che il report è un oggetto che serve quasi esclusivamente per stampare. Cosa vuoi dire?
Mi serve un pulsante per tornare nella maschera ed un altro per tornare ad una pagina con un elenco dei report.
Voi direte, ma si può usare il navigatore sulla sinistra per ritornare nella maschera iniziale o in quella pagine nell'elenco dei report.
Il problema è che tale database non sarà utilizzato solo da me, ma anche da altre persone molto inesperte pertanto sto cercando di ricreare un'interfaccia più user-friendly possibile e per evitare che possano fare qualche danno alla struttura cercherò di far partire all'apertura automaticamente la Maschera iniziale dove sarà possibile inserire/eliminare/filtrare record, da qui si potranno spostare solo in report o in altre maschere, cercherò di bloccare tutto compresa il navigatore sulla sinistra, ho visto in altri database di access che è possibile fare tutto ciò.
Poi qualcuno si chiederà come mai non continui ad utilizzare FileMaker visto che ti ci trovavi molto bene?
La risposta è semplice nel mio ufficio la suite di Office è sotto licenza, mentre FileMaker non lo si può più utilizzare e non si vuole comprarne la licenza.