Buondì, da smanettone ignorante in VBA, chiedo un aiuto su questo tema. Per alleggerire un DB in cui utilizzavo collegamenti ipertestuali per Documenti e Immagini, grazie a recenti suggerimenti dal portale son passato a gestire con campi testo.
Va alla grande con le immagini, però mi trovo in 2 situazioni che vorrei migliorare:
1) Per inserire un indirizzo navigo in una cella di appoggio di tipo Campo Ipertestuale e una volta selezionato quello che serve, copio e incollo nel campo testo. E' un artificio che funziona, ma l'ideale sarebbe una funzione più snella, ad esempio un tasto associato che apre la navigazione e una volta selezionato l'url lo va ad incollare direttamente nel campo testo .
2) Anche per i documenti, mi piacerebbe passare da collegamenti ipertestuali a campi testo, ma per questi serve che l'indirizzo nel campo testo permetta poi di aprire effettivamente il documento, esempio con una funzione lanciata da un Doppio Clic nel campo. Sembra un anacronismo (fare/disfare) ma l’utilità che vedo è solo come utilità nel caso di aggiornamento massivo delle DIR di appoggio che nei collegamenti ipertestuali vedo che va ad operare solo sul testo visualizzato e non su url effettivo a meno di una istruzione che arrivi a questo e che ovviamente ignoro.
In sintesi se avete la gentilezza di farlo, mi servirebbero le istruzioni VBA da inserire in un modulo o altro,
Grazie infinite in anticipo.