CAMPI RELAZIONATI IN UNA TABELLA

di il
8 risposte

CAMPI RELAZIONATI IN UNA TABELLA

Ciao a tutti,
ho il seguente problema che purtroppo, da solo, non riesco a risolvere:
1. ho fatto una tabella ENTI con i campi id-ente ed nome_ente;
2. ho fatto un'altra tabella REFERENTE con i campi id-referente, nome_referente ed id-ente per la relazione.
3. ho una terza tabella BANCHE dove tra gli altri campi ho nome_ente, che prende i dati dalla relativa tabella tramite casella combinata (associando l'id) e vorrei aggiungere il campo nome_referente che dovrebbe prendere i dati sempre tramite casella combinata ma (e qui viene il bello) solo quelli che si relazionano con il precedente campo nome_ente.
es: nome_ente=Cassa del Mezzogiorno, referente=Mario, Pippo, Claudio
nome_ente=Banca Popolare, referente=Simona, Laura, Tommasino

In pratica quando vado a ricercare il referente la casella combinata dovrebbe restituirmi solo i nomi che fanno parte di quell'ente e non tutti i referenti di ogni banca.
E' possibile?

Un saluto a tutti.

8 Risposte

• Re: CAMPI RELAZIONATI IN UNA TABELLA

Non sono chiare le relazioni fra le 3 tabelle. Secondo quanto hai descritto sembra che ci siano 3 relazioni. Dovrebbero bastarne 2. Ma occorre che chiarisci anche la struttura LOGICA.
    Un Ente ha molti Referenti: appare chiaro.
    Non capisco la relazione fra Enti e Banche.
    Non capisco nemmeno il ruolo dei Referenti.

Ok, mettiamola cosi allora. Vorrei fare un elenco attività delegata in modo da monitorare quelle evase, quelle in corso, quelle giacenti e quelle non ancora assegnate.

1. in una tabella ho elencato le Procure della Repubblica di tutta Italia - tabella di due campi di cui uno e l'id e l'altro è il nome della procura;

2. in ogni procura ci sono n sostituti procuratori che per evitare ridondanze dovrei mettere in un'altra tabella (se non ho capito male come funzionerebbe access) - tre campi di cui id-procuratore, il nome e id-procure per la relazione in modo da associare il procuratore alla procura cui appartiene.

Per proseguire il progetto mi serve almeno una terza tabella dove, tra gli altri dati che devo ancora inserire, sia possibile avere:
    a) il campo PROCURE che sceglie il dato da un elenco collegato alla tabella 1; (seleziono la procura da un elenco)

e di seguito

b) il campo PROCURATORE che mi restituisce l'elenco dei procuratori relativi esclusivamente alla procura in precedenza scelta.

.....Ovviamente c'è lo sbatti di associare il procuratore alla rispettiva procura prima e tutte le volte che qualcuno invia una delega......

A questo punto mi vengono in mente due soluzioni:
    - una è quella di scrivere nel campo PROCURE n volte, per es.: "Procura Torino", ogni volta che cambia il procuratore delegante ed n volte anche lo stesso procuratore se mi invia più deleghe, tipo un elenco di excel;

- l'altra è imparare access temo .....

Penso che hai sbagliato la relazione Procure uno-a-molti Procuratori. Proprio perchè il Procuratore "Rossi Mario" non lo sarà in eterno nella Procura di Roma e la Procura di Roma non avrà in eterno sempre gli stessi Procuratori, le tabelle Procure e Procuratori sono in relazione molti-a-molti. La relazione molti-a-molti si esplicita proprio attraverso una tabella di congiunzione che io chiamerei Assegnazioni con i seguenti campi:
    IDAssegnazione (contatore, chiave primaria)
    DataAssegnazione
    IDProcura
    IDProcuratore

Relazioni:
    Procure.IDProcura uno-a-molti con Assegnazioni.IDProcura
    Procuratori.IDProcuratore uno-a-molti con Assegnazioni.IDProcuratore

Devi togliere la relazione Procure uno-a-molti Procuratori (attraverso il campo IDProcura).

Scusa l'ignoranza ma non ho capito la tua risposta.
    Il mio problema non è legato ai procuratori o alle procure ... se hanno o no sempre gli stessi procuratori.... questo dato sinceramente non mi interessa.

Mi interessa invece monitorare le deleghe... se il procuratore Mario Rossi viene trasferito da Torino e Roma buon per lui ma... a me la delega rimane fino a quando non avrò finito di evadere quella certa cosa e dovrò poi rispondere alla Procura non al Procuratore.

La mia richiesta era un'altra. Focalizziomoci solo sul questo fatto:
    1. inserisco vari dati nella tabella DELEGHE;
    2. nel campo Procura scelgo la procura da un elenco proveniente dalla tabella PROCURE;
    3. è possibile inserire nel campo successivo, cioè Procuratore, il nome del Procuratore scegliendolo da un'altra tabella PROCURATORI mediante una casella di riepilogo o combinata che mi evidenzi soltato i procuratori di stanza in quella procura scelta prima?

Attento peghi. Gli altri utenti del forum non possono conoscere il tuo campo professionale, quindi non devi mai dare per scontato che certe tabelle significano una cosa, altre un'altra ancora ecc... Io poi, sono il più duro di comprendonio di tutto il forum e se non ho una descrizione chiara e completa, non riesco a venirne a capo. Io non so cosa siano le Procure, che cosa fanno, non ho capito nemmeno di cosa parla il tuo database. Adesso hai aggiunto anche le deleghe e io non so cosa sono e come funzionano. Alle tue spalle hai tralasciato le Banche. L'intero discorso non mi torna su molti fronti.

Quello che dici è vero.
    Chiudo scusa a tutti.
    E' ovvio che dal mio punto di vista è normale sapere quello che vorrei ottenere.

L'esempio basato sulle banche e quello sulle procure, dal mio punto di vista, sono uguali.
    Sono entrambi situazioni per ottenere una risposta al mio problema che non necessariamente deve adattarsi alla gestione di Banche o di Procure.
    La mia richiesta è più "soft" di natura tecnica su come relazionare due o più campi di una tabella.

Comunque, senza fasciarci la testa su banche, procure, cosa fanno e cosa no, il mio problema è sempre uno, e cioè: ottenere dati filtrati in un campo in base ad una precedente selezione.

= AZZERIAMO TUTTO QUANTO DETTO PRIMA =

Forse è più chiaro con Regioni, Provincie e Comuni......
    Se nel campo Regione scelgo da un elenco LOMBARDIA è possibile avere nel campo successivo un elenco che mostri solo le Provincie lombarde?
    Scelta poi la provincia, es: Milano, è possibile avere nel campo successivo un elenco che mostri solo i Comuni in Provincia di Milano?

Nel mio caso la richiesta non è relativa a cosa devo gestire con il database ma semplicemente tecnica, ovvero messo un valore nel campo A, il campo B mi restituisce solo i dati ad esso correlati e il campo C quelli correlati con B, e così via anche all'infinito.

Spero di essere stato più chiaro adesso.

Raccontato così suona tutto in un altro modo. Il tuo problema va sotto il nome in gergo di "caselle combinate a cascata". Prova a leggere molti altri thread con questo titolo oppure ti segnalo questi due link:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/controlli-bound-sincronizzati-in-cascata-45725/
    http://www.divshare.com/download/25102188-06
    per quest'ultimo clicca sul tasto verde Download.

Bene, sono contento di essermi spiegato, finalmente.
    Ho dato un rapito sguardo al primo link ed era appunto quello che volevo evitare.
    Infatti la tabella (l'unica tabella che c'è) nel campo Regione riporta molte volte il nome della regione, così come quello della provincia.
    In questo modo la cosidetta "ridondanza" da evitare tipicamente descritta nei mauali access viene disattesa, ed era il motivo della mia richiesta.

Spero di trovare qualcosa in più nel secondo link.

Grazie, intanto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte