Philcattivocarattere ha scritto:
OsvaldoLaviosa ha scritto:
Per Philcattivocarattere: per me quello che hai proposto ha il sapore della "pezza a colori". Personalmente non sono d'accordo per i seguenti motivi:
1. Il campo Pagamento non è omogeneo con i restanti campi tipicamente Anagrafici.
....
Indipendentemente dal fatto che si voglia avere la possibilità di usare una modalità di pagamento diversa in "Preventivi", dove metteresti la modalità di Pagamento "predefinita" del Cliente? Dalla ricostruzione che ne hai fatto comparirebbe solo in Preventivi e verrebbe selezionata in base a quella usata più di frequente (presente solo in Preventivi) o in base alla prima usata (sempre in Preventivi).
Perché il tipo di pagamento non può essere in una tabella Anagrafica Cliente? solo per il fatto che non è strettamente un "dato anagrafico"? Però è strettamente e direttamente legato al Cliente, come il suo codice fiscale, il numero di telefono, l'indirizzo e-mail (parlo di una situazione semplice, rapporto 1 ad 1, un cliente - un numero di telefono solo, se al massimo ne voglio due, creo un altro campo con Telefono2, non vado a creare relazioni uno a molti per una cosa del genere)
E' estremamente evidente che alla base c'è una grande confusione di quello che è Normalizzazione e di quello che invece sono le Funzionalità dei campi...!
Se il Cliente ha delle Impostazioni di Default questo è ovvio che richieda vengano salvate da qualche parte... questo non significa DUPLICARE o contravvenire alla NORMALIZZAZIONE... e bisogna conoscerla e capirla per portarla a supporto.
L'idea di prendere il primo o il più usato, come ho sentito,... è una cosa che non esiste nella realtà, o meglio non risponde al concetto di valori predefiniti.
Questa stasituazione è molto semplice e nonostante questo si riesce a fare confusione...
La soluzione che proponi tu è sicuramente tutt'altro che una "pezza a colori" ma va bene, e se la si guarda nell'ottica più concreta è in sostanza quello che ha esposto GIBRA.
Purtroppo non si capisce cosa significa dati di DEFAULT nella maggior parte dei casi... e non li si distingue dai Dati di archiviazione...
Ad esempio se seguamo una manutenzione di macchinari, ogni tipo di Macchinario ha di Default, in base al TIPO, delle specifiche attività di manutenzione, ma nulla mi vieta di poter selezionare una Manutenzione non TIPICA da un Catalogo più generale...
Questo richiede che le tabelle CatalodoTipo e CatalogoGenerico abbiano aggregazioni specifiche.
Questi dati tuttavia sono STATICI o fini a se stessi... quando vado ad eseguire una Manutenzione, andrò ad inserire l'attività specifica in una Tabella di Interventi... ed ovviamente avrò una ipotetica ripetizione dei dati, in realtà non lo è... una cosa è il Catalogo un'altra l'applicazione...
Abbiamo come sempre il problema dell'assolutismo non consapevole...