Campi obbligatori e duplicati(no key) nel "beforeupdate"

di il
8 risposte

Campi obbligatori e duplicati(no key) nel "beforeupdate"

Ciao a tutti,
sono nuovo di access ma voglio porre dei punti di attenzione credo interessanti. Sebbene io non nasca come programmatore e forse proprio per questo veniamo a noi.
Ho sudato un pò nel realizzare una semplice applicazione access per la gestione del magazzino.
Molto semplice 2 tabelle, una per catalogo prodotti (con attributi ect) e una per i carichi e scarichi . Ho poi ho aggiunto una voce alla tabella catalogo che aggiorno per ogni carico/scarico.
Poi ho aggiunto del codice per i controlli di congruenza in input (before update, campi obbligatori ee campi duplicati (non vogliomo lo stesso prodotto due volte.....) e logiche di calcolo nel afterupdate. Ho usato tutti i potenti strumenti standard offerti quali maschere prefinite da tabella, pulsanti standard (salva, aggiungi, elimina, etc), campi di origine esterna su maschera (non vogliamo replicare le informazioni ect), contatori , integrita referenziale, controllo da DB.
L'applicazione è completata, gioco fatto.
Non credo la mia applicazione abbia avuto esigenze particolari di sviluppo: insomma
- 2 tabelle
- controlli before update
- logiche di calcolo afterupdate

Per fare ciò ho sudato troppo!!! Mi spiego meglio. Per usare gli strumenti standard molto potenti
ho dovuto seguire delle logiche contorte che vanno contro l'intuitività di uno strumento user-frendly come access. Vediamo:

Nei controlli beforeupdate:

- per i campi vuoti ho usato il beforeupdate della form
- per i duplicati (non chiave)ho dovuto ricorrere ai controlli da DB intercettare poi l'errore nell' Error_form per mettere un testo decente.
- ho dovuto modificare le macro dei pulsanti SALVA e AGGIUNGI intercettando l'errore nell' Error_form per mettere un testo decente. (attenzione a mettere sulla stessa maschera AGGIUNGI e SALVA perchè i controlli del beforeudate funzionano una volta si una no)