@Alex ha scritto:
Penso tu abbia da fare una riflessione ed uno sviluppo di dettaglio, ma prima tu debba consolidare qualche argomento di base.
Poi comprendo tu dica che sei quì per questo... ma è assai complesso darti indicazioni mirate quando è evidente manchino basi ti teoria strutturale...
Ad esempio ti avrei suggerito di rifarti alle prime 3FN della teoria relazionale... con le quali avresti assolutamente raggiunto lo schema che ti ho abozzato sopra come punto di partenza e non come sconvoglimento del progetto...!
Prima forma normale
La prima forma normale specifica che a ogni intersezione di riga e colonna nella tabelle è presente un singolo valore e mai un elenco di valori. Ad esempio non è possibile avere un campo denominato Prezzo con cui siano presenti più prezzi. Se si considera ogni intersezione di riga e colonna come una cella, ogni cella può contenere un solo valore.
Seconda forma normale
La seconda forma normale richiede che ogni colonna non chiave sia completamente dipendente dall'intera chiave primaria e non solo da una parte di tale chiave. Questa regola viene applicata in presenza di una chiave primaria composta da più colonne. Si supponga ad esempio di avere una tabella contenente le colonne seguenti, dove ID ordine o ID prodotto costituisce la chiave primaria:
ID ordine (chiave primaria)
ID prodotto (chiave primaria)
Nome prodotto
Questa progettazione viola la seconda forma normale, perché il nome del prodotto dipende dall'ID prodotto, ma non dall'ID ordine, quindi non dipende dall'intera chiave primaria. È necessario rimuovere il nome del prodotto dalla tabella. Appartiene a una tabella diversa (prodotti).
Terza forma normale
La terza forma normale richiede non solo che ogni colonna non chiave sia dipendente dall'intera chiave primaria, ma che le colonne non chiave siano indipendenti le une dalle altre.
In altre parole, ogni colonna non chiave deve essere dipendente dalla chiave primaria ed esclusivamente dalla chiave primaria. Si supponga ad esempio di avere una tabella che contiene le colonne seguenti:
ID prodotto (chiave primaria)
Nome
PDC
Sconto
Si supponga che la colonna Sconto dipenda dal prezzo al dettaglio consigliato (PDC). Questa tabella viola la terza forma normale perché una colonna non chiave, Sconto, dipende da un'altra colonna non chiave, PDC. Indipendenza delle colonne significa che deve essere possibile modificare qualsiasi colonna non chiave senza influire su qualsiasi altra colonna. Se si modifica un valore nel campo PDC, il valore di Sconto verrebbe modificato di conseguenza, violando in tal modo la regola. In questo caso è necessario spostare la colonna Sconto in un'altra tabella la cui chiave primaria è basata sulla colonna PDC.
Trovate su
https://support.microsoft.com/it-it/office/nozioni-fondamentali-sulla-progettazione-di-database-eb2159cf-1e30-401a-8084-bd4f9c9ca1f5/