Campi maiuscoli in stampa unione

di il
10 risposte

Campi maiuscoli in stampa unione

Ciao a tutti,
dopo un po di assenze mi rivolgo ancora al forum per chiedere assistenza per quanto riguarda la stampa unione.
Ho origine dati in tabella access e in word stampo delle lettere. Ebbene vorrei che ciò che nel db ho formattato come maiuscolo mantenesse questa proprietà in word ma così non avviene.
Come posso risolvere.
Ciao e grazie a tutti.

10 Risposte

• Re: Campi maiuscoli in stampa unione

Ciao a tutti,
    sono riuscito a risolverla.
    La soluzione trovata è quella di modificare il campo in Word aggiornandolo con \*UPPER.
    Il problema (lato Access) rimane, perché l'intento originario era quello di copiare pedissequamente quanto inserito nel db per un motivo molto semplice e cioè potrei avere il campo Cognome e Nome tutto in maiuscolo mentre gli indirizzi potrebbero essere con le sole iniziali maiuscole. Ecco perché volevo risolvere lato access. Avete idea se sia possibile ? Grazie

mazda91 ha scritto:

...
    Ho origine dati in tabella access e in word stampo delle lettere. Ebbene vorrei che ciò che nel db ho formattato come maiuscolo mantenesse questa proprietà in word ma così non avviene.
    ...
    Attenzione! hai scritto "formattato come maiuscolo" quindi credo che l'effetto maiuscolo sia solo per la visualizzazione mentre, di fatto, il testo è memorizzato come è stato inserito. Se ho sbagliato la lettura di questo post correggimi (ho già letto anche il secondo). Come hai ottenuto la "formattazione come maiuscolo"?
    A me, ad esempio, con Access e Word 2013 (da file accdb) mantiene in stampa unione il carattere come l'ho inserito: se tutto maiuscolo lo propone tutto maiuscolo, ma l'ho inserito io già tutto maiuscolo, mentre un altro record, scritto in minuscolo, compare scritto in minuscolo anche in Word.

Ciao Philcattivocarattere,
    intanto grazie per la risposta.
    Per quanto riguarda la formattazione in Word ho fatto Selezione campo, tasto dx , attiva codici campo > e qui ci scrivo (alla fine) \* UPPER poi aggiorno campo e ... fatto.
    NAturalmente questo però non risolve il problema che era far si che quello che nel db era maiuscolo/minuscolo/iniziale maiuscolo restasse tale anche nel documento Word.

mazda91 ha scritto:

Ciao Philcattivocarattere,
    intanto grazie per la risposta.
    ...
    parlavo "lato Access". A me tiene il testo come l'ho scritto.
    Sei sicuro che in Access il testo sia veramente maiuscolo e non abbia solo la parvenza di maiuscolo (una sorta di "sola visualizzazione") mentre in realtà è memorizzato con un altro formato?
    Prova a farlo da un db nuovo, semplice con una tabella, un paio di campi, e crea una stampa unione ex novo.

Macchè !!!!
    Ho provato in tutte le salse, nel passare da Access a Word perde la formattazione.
    Sto lavorando con Word e Access 2007.

mazda91 ha scritto:

Macchè !!!!
    Ho provato in tutte le salse, nel passare da Access a Word perde la formattazione.
    Sto lavorando con Word e Access 2007.
    Non so... se non interviene qualche voce più autorevole io non posso aiutarti se non chiedendo un minidemo da esaminare, sia del file accdb sia doc(x)

Eccoci qua, provo ad allegare (inutilmente) i file, perché il forum mi risponde "estensione 7z non è permessa", idem per accdb. Boh ?!

Grazie

Premetto che so pochissimo di queste cose. Provo a ragionare di mio intuito/istinto.
    Secondo me la stampa unione DA TABELLA preleva il testo così come è stato digitato...e non ci puoi fare niente. Per questo motivo tu hai trovato la soluzione con \*UPPER: esclusiva di Word.
    Che succede se passi la tabella a una query e nella query crei un campo con la formattazione da te desiderata? Poi ovviamente dai in pasto a Word la query con il campo formattato e non più la tabella.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

...
    Che succede se passi la tabella a una query e nella query crei un campo con la formattazione da te desiderata? Poi ovviamente dai in pasto a Word la query con il campo formattato e non più la tabella.
    Attenzione al significato da attribuire a quel termine: "formattato". La formattazione in senso stretto o, come scrivo a volte, la formattazione "e basta" non cambia il dato memorizzato che è quello che poi viene passato a word.
    Ricordando che a me funziona tutto tranquillamente, la prova suggerita credo che dovrebbe essere fatta usando la funzione ConvStr([campo], vbUpperCase) che però nella query non viene digerita, visto che fa uso di una costante di VBA. Bisogna usare il valore corrispondente a vbUpperCase, cioè 1. Quindi
    SELECT Tab.Campo1, StrConv([Campo1],1) AS TxtUpp FROM Tab;
    (occhio che se scrivi da QBE nella funzione StrConv si usa il puntoevirgola e non la virgola)

Eccoci e grazie delle risposte. Per rispondere a Osvaldo intanto una precisazione, ho provato a prelevare i dati anche da query ma il problema rimane. Nella tabella e in qualche caso anche nella maschera relativa in FORMATO sono andato a mette > così da avere il maiuscolo. Il problema è sui campi dove non mettendo nulla (Indirizzo è uno di questi) nel quale ad esempio scrivo P.zza XXV Aprile, 23 vorrei che arrivasse pari apri a Word.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte