Campi facoltativi in caselle combinate

di il
21 risposte

Campi facoltativi in caselle combinate

Ciao a tutti.

Ho una maschera con delle caselle combinate che funzionano correttamente. Ho un pulsante che registra l’immissione dati e compila una query di accodamento con una tabella sottostante i campi. Tutto ok. L’unico problema è che devo compilare tutte le caselle combinate perché mi generi l’accodamento. Altrimenti mi scrive “record 0”. Come posso far in modo che alcuni campi siano facoltativi? Nelle tabelle che generano le caselle combinate ho inserito “non richiesto” ma non risolve.

Potreste aiutarmi? Grazie

21 Risposte

• Re: Campi facoltativi in caselle combinate

alice84 ha scritto:

Ciao a tutti.

Ho una maschera con delle caselle combinate che funzionano correttamente. Ho un pulsante che registra l’immissione dati e compila una query di accodamento con una tabella sottostante i campi. Tutto ok. L’unico problema è che devo compilare tutte le caselle combinate perché mi generi l’accodamento. Altrimenti mi scrive “record 0”. Come posso far in modo che alcuni campi siano facoltativi? Nelle tabelle che generano le caselle combinate ho inserito “non richiesto” ma non risolve.

Potreste aiutarmi? Grazie
    Per i campi che vuoi che siano facoltativi nei CRITERI della query di accodamento prova a mettere
    Like "*" & Nz([Maschere]![nomedellatuamaschera]![nomecasellacombinata];"*") & "*"

Ciao ti ringrazio per la risposta. Ho provato, ma mi dà sempre Record registrati 0. Come prima purtroppo. Ho inserito nel criterio della query di accodamento la stringa che mi hai dato inserendo nome maschera e casella combinata corretti. Niente purtroppo.

alice84 ha scritto:

Ciao ti ringrazio per la risposta. Ho provato, ma mi dà sempre Record registrati 0. Come prima purtroppo. Ho inserito nel criterio della query di accodamento la stringa che mi hai dato inserendo nome maschera e casella combinata corretti. Niente purtroppo.
    Sono tutti campo "testo" o anche numerici ?
    per i numerici cambia qualcosina
    Like Nz([Maschere]![nomedellatuamaschera]![nomecasellacombinata];"*")
    Inoltre non so come hai costruito la query di accodamento ma potrebbe darsi che questa istruzione debba essere messa non nei "CRITERI" ma in "CAMPO"

No tutti campi di testo.

Normalmente le combo hanno.come Colonna associata un campo numerico corrispondente ad un campo Chiave.
    Usare combo per campi testo è estremamente bizzarro...
    Sicché se devi condizionare una query alla selezione della combo oppure TUTTI in caso non sia stata valorizzata il criterio sarà: [Code] NomeCampoid=Form!NomeForm!NomeCombo OR Form!NomeForm!NomeCombo IS NULL Ovviamente per ogni campo e per ogni combo...

@Alex No no ovvio che la combo è associata a un campo numerico corrispondente ad un campo chiave. Mi ha chiesto se sono campi di testo o numerici quelli che escono dalla casella combinata, non l'associazione base. Almeno così ho capito.

Provo il tuo suggerimento e ti ringrazio.

alice84 ha scritto:

@Alex No no ovvio che la combo è associata a un campo numerico corrispondente ad un campo chiave. Mi ha chiesto se sono campi di testo o numerici quelli che escono dalla casella combinata, non l'associazione base. Almeno così ho capito.

Il suggerimento che ti ho esposto va scritto direttamente nella visualizzazione SQL se lo inserisci da QBE passando per l'interprete serve modificare Forms con Maschere... i difetti di Ms.

Ok, grazie mille. Ci provo e ti faccio sapere. Grazie

@Alex ha scritto:

alice84 ha scritto:

Il suggerimento che ti ho esposto va scritto direttamente nella visualizzazione SQL se lo inserisci da QBE passando per l'interprete serve modificare Forms con Maschere... i difetti di Ms.
    Scusa se "approfitto" ma il codice lo inserisco in ogni criterio dei campi inseriti nella prima parte della query, giusto? in corrispondenza agli ID? Perchè ho già dei criteri compilativi nella query (vedi parte destra).

Grazie

Non scarico nessun database perché non aiuta nessuno nel futuro... quando l'esempio non sarà più disponibile.
    Una buona spiegazione con esempi rimane nel tempo fruibile per tutti...
    Siamo capaci di spiegarci scrivendo i dettagli... vero...?
    Se vuoi posta il codice SQL.

Era uno screenshot di una tabella, nessun database postato. Sono capace di scrivere i dettagli, ma noto da mesi che più si scrive e meno si risponde per questo ho allegato un piccolissimo screenshot ritagliato su una parte di tabella per evitare di scrivere per minuti e non avere risposta.

Il codice SQL rappresentato dallo screenshot era questo :

INSERT INTO Tabella_Finale ( ID_azienda, ID_dipendente, ID_mansione, ID_ans, [Note], dipendente, mansione, Azienda, ans )
    SELECT [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCAZIENDA] AS ID_AZIENDA, [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCDIPENDENTE] AS ID_DIPENDENTE, [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCMANSIONE] AS ID_MANSIONE, [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCANS] AS ID_ANS, [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CTNOTE] AS [note], dipendenti.dipendente, mansione.mansione, aziende.Azienda, ans.attivitanonscadenza
    FROM aziende, mansione, dipendenti, ans
    WHERE (((mansione.ID_mansione)=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCMANSIONE]) AND ((aziende.ID_azienda)=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCAZIENDA]) AND ((dipendenti.ID_dipendente)=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCDIPENDENTE]) AND ((ans.id_ans)=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCANS]));

Grazie mille se vorrai aiutarmi.

Prova ad inserire il suggerimento che ti ho dato e mostra se hai inteso bene...

Io lo metterei qui, come criterio di id_mansione, cancellando il precedente :

INSERT INTO Tabella_Finale ( ID_azienda, ID_dipendente, ID_mansione, ID_ans, [Note], dipendente, mansione, Azienda, ans )
    SELECT [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCAZIENDA] AS ID_AZIENDA, [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCDIPENDENTE] AS ID_DIPENDENTE, [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCMANSIONE] AS ID_MANSIONE, [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCANS] AS ID_ANS, [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CTNOTE] AS [note], dipendenti.dipendente, mansione.mansione, aziende.Azienda, ans.attivitanonscadenza
    FROM aziende, mansione, dipendenti, ans
    WHERE (((mansione.ID_mansione)=Form!M_Tabella_Finale!CCMANSIONE OR Form!M_Tabella_Finale!CCMANSIONE IS NULL AND ((aziende.ID_azienda)=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCAZIENDA]) AND ((dipendenti.ID_dipendente)=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCDIPENDENTE]) AND ((ans.id_ans)=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCANS]));
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte