Campi facoltativi in caselle combinate

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Re: Campi facoltativi in caselle combinate

Io scriverei così

WHERE  	(mansione.ID_mansione=Form!M_Tabella_Finale!CCMANSIONE OR Form!M_Tabella_Finale!CCMANSIONE IS NULL) AND 
    	(aziende.ID_azienda=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCAZIENDA] OR [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCAZIENDA] IS NULL) AND
    	(dipendenti.ID_dipendente=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCDIPENDENTE] OR [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCDIPENDENTE] IS NULL) AND 
    	(ans.id_ans=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCANS] OR [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCANS]  IS NULL);

@Alex ha scritto:

Io scriverei così

WHERE  	(mansione.ID_mansione=Form!M_Tabella_Finale!CCMANSIONE OR Form!M_Tabella_Finale!CCMANSIONE IS NULL) AND 
    	(aziende.ID_azienda=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCAZIENDA] OR [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCAZIENDA] IS NULL) AND
    	(dipendenti.ID_dipendente=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCDIPENDENTE] OR [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCDIPENDENTE] IS NULL) AND 
    	(ans.id_ans=[MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCANS] OR [MASCHERE]![M_Tabella_Finale]![CCANS]  IS NULL);
    Ciao, ho provato a inserirlo in questo modo ma mi dà errori. Inserendolo nell'SQL ho provato a mettere tutti FORM (giusto?) ma è tutto sballato (anche se lo lascio così per la verità), se vado in visualizzazione struttura della query di accodamento vedo striscie di comando ovunque sparse nella query sotto i criteri (da oppure in poi)
    Inserendolo in quel modo, una volta inseriti i campi tranne uno, mi si apre la maschera tipo "filtro" di inserimento dei vari campi e se vado avanti ovviamente mi accoda 540 record.

Se invece inserisco sotto criterio "oppure" la parte legata a IS NULL, mi accoda lo stesso 540 record e aggiunge IS NULL come oppure sotto ID_MANSIONE

Non capisco se sbaglio io l'inserimento.

Grazie mille per il momento e se vorrai ancora essermi di aiuto.

alice84 ha scritto:

Inserendolo nell'SQL ho provato a mettere tutti FORM (giusto?)
    Devi scrivere Forms.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

alice84 ha scritto:

Inserendolo nell'SQL ho provato a mettere tutti FORM (giusto?)
    Devi scrivere Forms.
    Ciao e grazie per la precisazione. Purtroppo anche inserendo Forms, mi sballa la struttura della query aggiungendo colonne e righe in SQL. Non capisco se è un errore mio di inserimento o è alla fonte il problema con il codice suggerito. Ho provato a rigirarlo in mille modi ma non ne esco.

Alice, se non hai dimestichezza... provane 1 per volta... e vedi come funziona magari imparando la logica.

@Alex ha scritto:

Alice, se non hai dimestichezza... provane 1 per volta... e vedi come funziona magari imparando la logica.
    Ne ho ovviamente provata una per volta, ma non sembra funzionare lo stesso... la logica.
    Ho provato e riprovato in più parti del codice e in più modi, ma mi sfugge la logica che tu sembri comprendere bene. D'altronde, se avessi dimistichezza come dici tu, non sarei qui a chiedere aiuto (ringraziando sempre). Così penso non sia un aiuto, mi sto sforzando e ho cercato in giro ma mi manca un principio base per "inserire" i valori quindi posso fare mille prove (come ho fatto) ma il risultato sarà che dovrò chiedere spiegazione della logica. Non voglio nessuna pappa pronta, ma questo è ben lontano da un aiuto, secondo me. Mio modesto parere, attaccatemi pure.

Alice cosa sarebbe un aiuto per te a questo punto...?
    Aiutaci perché ti sono stati forniti dettagli esecutivi che chiunque abbia un minimo di basi, richieste proprio per avere modo di capirsi, saprebbe implementare.
    Se il problema sono le basi... allora non ti serve un aiuto ma abbiamo 2 strade:
    1) Scaricare il tuo demo ed implementare per te la modifica
    2) Farti un corso sulle basi SQL per consentirti di arrivare alla soluzione.

Tu ci vedi altre opzioni che mi sfuggono...?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte