Campi Date - errore nella visualizzazzione

di il
3 risposte

Campi Date - errore nella visualizzazzione

Salve!

Salve!

ho creato una tabella in SQL Server 2008 con 2 campi data (ho preferito utilizzare Date e non smalldate o altro perche' noto che così ho solo la data e non l'ora)

ho collegato la tabella via ODBC ad access

il mio problema e' questo

con msAccess sia vengono visualizzare in formato yyyy/mm/dd.

non c'e' un modo di visualizzarle e modificarle in formato dd/mm/yyyy?

ho provato a cambiare le proprietà in access del controllo nel caso di maschera definendo il formato ma nulla da fare.

potreste darmi delle dritte?

GRAZIE anticipatamente

PFMarro

3 Risposte

• Re: Campi Date - errore nella visualizzazzione

E' solo una questione di VISUALIZZAZIONE, quindi a seconda di come lavori puoi agire in 2 modi:
    1) Se lavori in una MAschera il controllo TEXTBOX espone la proprietà FORMATO

2) Se lavori in Query puoi usare la Funzione FORMAT sul Campo Data e ridefinire la modalità.

Unica cosa alla quale prestare attenzione, ma non dovrebbe essere il tuo caso, è l'eventuale anno a 2 cifre..., è un massacro.

Prima di tutto grazie del messaggio

ho fatto una prova di nuovo e ho notato che
    - il campo date NON lo formatta anche se scrivo dd/mm/aaaa nulla da fare

invece con DateTime o SmallDateTime funziona

come mai?

grazie anticipatamente

PFMarro

Sinceramente mi son perso qualche pezzo... credo.

DateTime e SmallDateTime sono DataType di SQL_Server, e li credo che in base al dettaglio del Tempo dovrai definirlo in modo appropriato, quale altro formato pensavi di usare per le date...?(questo è quanto mi sfugge).

Quello che intendevo era solo una Formattazione della visualizzazione lato CLIENT usando le formule o funzioni di Formattazione, tuttavia potrebbe esserci una necessità di effettuare un CASTING del DataType, cosa da fare in SP ma con le conseguenze di ReadOnly...

La cosa importante sarebbe, usare il formato ISO ANSI SQL 'YYYYMMDD'

Ti allego questi Link magari possono dare supporto:
    http://office.microsoft.com/en-us/access-help/format-date-and-time-values-HP001099015.aspx
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte