Campi correlati a cascata

di il
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57 Risposte - Pagina 3

  • Re: Campi correlati a cascata

    La tabella Spese è la tabella dedicata ad ospitare tutti i tuoi campi. Anzi, oserei dire che tu hai un database di 3 tabelle. Spese è quella più importante.
    A rigore di logica di normalizzazione, la tabella Spese deve ospitare tutti i 7 campi e poi solo il campo IDTipoSpesa (chiave esterna), in quanto la tua struttura tabelle dovrebbe essere:
    GruppiSpese uno-a-molti TipiSpese
    TipiSpese uno-a-molti Spese.
    Ripeto, tutto questo a rigore di NORMALIZZAZIONE TABELLE. Ciò non vieta a te di progettare un "giocattolino" che ti permette di fare quello che hai chiesto. Tra l'altro essendo che Spese ha un numero di campi non eccessivo, si potrebbe progettare tutto in una maschera, che io chiamerei tranquillamente Spese (come la tabella).
    La maschera Spese contiene 8 campi come la tabella Spese, momentaneamente senza IDGruppoSpesa. Quest'ultimo campo ce lo aggiungi manualmente in visualizzazione struttura maschera Spese. Organizzi tutte le proprietà di Origine che preleva dati da GruppiSpese.IDGruppoSpesa, mentre la casella combinata IDTipoSpesa la organizzi secondo i dettami che ti ho esposto prima.
    Dovrebbe funzionare!
  • Re: Campi correlati a cascata

    Domani ci provo
    Grazie

    P.S. Immagino tu abbia visto il file, giusto?
  • Re: Campi correlati a cascata

    Beppe0350 ha scritto:


    P.S. Immagino tu abbia visto il file, giusto?
    Al volo ti dico che devi impostare le 3 tabelle con le relazioni che ti ho indicato prima nella FINESTRA RELAZIONI.
  • Re: Campi correlati a cascata

    Intanto credo che ci sarebbe da modificare la struttura del database, sia allega un esempio su cui poter iniziare a discutere.
    Allegati:
    21646_4f64482e9da5a6757d4d42f5cdcffb23.jpg
    21646_4f64482e9da5a6757d4d42f5cdcffb23.jpg
  • Re: Campi correlati a cascata

    Intanto credo che ci sarebbe da modificare la struttura del database, sia allega un esempio su cui poter iniziare a discutere.
    Ciao Carletto, mi sono ricreato le tabelle come da campi visualizzati in relazioni e ho creato anch'io lo schema che hai postato.
    Ora però non so cosa fare per far funzionare il tutto

    Grazie per le info e rimango in attesa di ulteriori ragguagli
  • Re: Campi correlati a cascata

    Ciao Osvaldo, sto cercando di mettere in pratica le tue istruzioni ma sinceramente ho le idee molto confuse.
    la tabella Spese deve ospitare tutti i 7 campi
    La maschera Spese contiene 8 campi come la tabella Spese
    Mi indichi una Tabella spese prima con 7 e poi con 8 campi ma se ti riferisci alla mia ne ha 10; oppure stai considerando nuove tabelle?
    in quanto la tua struttura tabelle dovrebbe essere:
    GruppiSpese uno-a-molti TipiSpese
    TipiSpese uno-a-molti Spese.
    Struttura o Relazione?
    momentaneamente senza IDGruppoSpesa. Quest'ultimo campo ce lo aggiungi manualmente in visualizzazione struttura maschera Spese
    Momentaneamente perchè prima va inserito nella Tabella Spese poi nella Maschera Spese, giusto?
    Domanda da incompetente, ma inserendolo manualmente si crea ugualmente un legame Maschera e Tabella?

    In definitiva se tu mi facessi uno schema forse mi chiarirei le idee.

    Grazie
  • Re: Campi correlati a cascata

    Non fare confusione tra tabelle e maschere. Le tabelle sono i CONTENITORI dei dati, senza di esse non puoi fare proprio nulla di nulla. Le maschere generalmente POGGIANO tali e quali sugli stessi campi della tabella, ma con un look più pratico/consistente/professionale. Nulla vieta alle maschere di visualizzare gli stessi dati esattamente come li vedi nella tabella, ossia in verticale "Foglio dati". Ma mentre la tabella è solo contenitrice di dati, con la maschera tu utente puoi interagire aggiungendo pulsanti e fare tante altre cose impossibili con la tabella.
    Tutto quello che digiti nella maschera va a finire automaticamente nella corrispettiva tabella.

    La tua maschera deve essere sulla sola tabella Spese, con i campi solo di Spese.
    Poi, in visualizzazione struttura maschera, aggiungerai una casella combinata in più per scegliere i valori da GruppiSpese.IDGruppoSpesa e consentire all'altro campo con casella combinata IDTipoSpesa di "ricevere" le informazioni filtrate dalla precedente casella combinata, grazie alla query che hai messo come Origine riga.
  • Re: Campi correlati a cascata

    Nell'allegato puoi vedere come strutturare le tabelle
    Allegati:
    21646_b0da5b4bcc192d4187365e8688775567.jpg
    21646_b0da5b4bcc192d4187365e8688775567.jpg
  • Re: Campi correlati a cascata

    Buongiorno a tutti

    Non sono scappato , sono solo superimpegnato con i nipotini ma arrivo

  • Re: Campi correlati a cascata

    Ciao Carletto,
    finalmente sono riuscito ad applicare i tuoi suggerimenti.

    Ho rifatto il dbase da zero perchè mi ero incasinato, l'ho anche modificato per quanto riguarda i campi aggiungendo i campi "Gruppo Entrate" e "Tipo Entrate" poi ho applicato i tuoi suggerimenti e ora funziona a parte la scelta del "Tipo Spesa" e "Tipo Entrata" ovvero, quando scelgo un Gruppo Spesa/Entrata non mi vengono proposti solo i campi del Gruppo che ho scelto ma tutti i campi di tutti i Gruppi. Ho sbagliato qualche cosa?

    Inoltre:
    1) Non ho applicato lo schema relazioni che mi hai proposto ma ho relazionato solo "Gruppo Spesa" con "Tipo Spesa e "Gruppo Entrate" con "Tipo Entrate"; forse è questo lo sbaglio?
    2) Come da te suggerito ho impostato i campi Spesa come Uscita e di conseguenza i campi Entrate come Entrata poi ho fatto la somma, utilizzando le funzioni matematiche, di tutti i valori pensando di ottenere un risultato che tenesse conto dei "+" e dei "-" ma in realtà mi ha restituito un totale di tutti i valori.
    3) Se hai tempo e voglia mi piacerebbe sapere il significato delle formattazioni che hai apportato nelle proprietà dei campi.

    Grazie
  • Re: Campi correlati a cascata

    Per favore facci vedere che cosa hai fatto allegando il file.
  • Re: Campi correlati a cascata

    Eccolo


    Alcune note:

    1)Come vedrai ho cambiato il nome ad alcuni campi e ne ho aggiunti due relativi alle Entrate.

    2)Stavo pensando di riunire sia le Uscite che le Entrate in una unica voce "Movimenti" quindi eliminare Gruppo Uscite, Tipo Uscite, Gruppo Entrate, Tipo Entrate e creare Gruppo Movimenti e Tipo Movimento; in questo modo riduco la Tabella principale.

    3)Ho reinserito la colonna Mesi perchè vorrei fare delle selezioni sui mesi e non so se con il campo data riesco.
    Inoltre penso mi possa servire per riportarlo nell'intestazione di una query o di un report.

    Ciao e grazie
  • Re: Campi correlati a cascata

    Allora quello che avevamo detto precedentemente non è servito a nulla.
  • Re: Campi correlati a cascata

    Non capisco, se mi chiarisci meglio a cosa ti riferisci magari ci chiariamo.
    Mi sembra di aver seguito le tue indicazioni dove ho sbagliato?
  • Re: Campi correlati a cascata

    Ho riguardato i post e ho fatto questa correzione adeguando il tutto ai nuovi campi che ho aggiunto ma adesso i valori di Banche non si vedono



    Grazie
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