max.riservo ha scritto:
fratac ha scritto:
Più me lo descrivi e più mi sembra un problema derivante dall accavallamento di due postazioni che operano sulla stessa tabella con lo stesso account. In fase di creazione del record il database assegna un numero id identico ad entrambi, e poi li salva entrambi con lo stesso numero id.
Se così fosse, il problema potrebbe essere replicabile, lanciando 2 istanze del programma sullo stesso Pc ... un buon spunto da verificare.
La causa nell'ultimo caso in cui si è verificato il problema non sembrerebbe essere quella ipotizzata da fratac.
Infatti i due record con ID duplicato sono stati inseriti dalla stessa postazione e in due momenti diversi.
Lo posso affermare direi con certezza. La tabella in questione è una tabella di log dove registro molte delle operazioni effettuate riportando ora-minuti-secondi, postazione, operazione e dati movimentati.
Quindi semplicemente Access a seguito della Insert di un record ha assegnato a quel record lo stesso ID assegnato al record precedente che non era affatto stato inserito nello stesso istante da un'altra postazione ma ben 30 secondi prima dalla stessa postazione.
E poi vi ricordo, mi pare di averlo già detto, che negli episodi precedenti in alcuni casi gli ID oltre a duplicarsi avevano fatto un salto di oltre un miliardo!
E' chiaro secondo me che non è un problema di programmazione, ma un casino fatto da Access forse come dice max.riservo a causa della libreria ADO o simili, e comunque è un problema che sembra randomico.
Il programma poi, che è un gestionale multi purpose (centri estetici, CAF, farmacie e altro), lo vedo in azione direttamente giornalmente anche nel ristorante di mia moglie dove lavora su due postazioni in rete (una per vendita al banco e l'altra per gestione sala) e viaggia a pieno ritmo ricevendo tra l'altro gli ordini inviati dai camerieri con smartphone tramite un'applicazione web che ho fatto in dot.net e gira su IIS. L'applicazione web comunica con l'applicativo VB su porte TCP/IP tramite winsock, l'applicativo riceve ed elabora gli ordini , manda stampe in cucina, pilota il registratore di cassa, registra i pagamenti, movimenta il magazzino, occupa e libera tavoli, gestisce gli spostamenti grafici dei tavoli registrando tutte le coordinate su db e fa un'altra marea di cose.
A fine giornata ha frullato come un pazzo. E tutto fila liscio ormai da quasi due anni. Tra l'altro come dicevo l'ho testato con automi per giorni e giorni consecutivi.
Questo non per dirvi quanto è bello il programma, ma per ribadire che è un'applicazione molto corposa, in funzione da anni e anni, con meccanismi ormai rodati e che, certo, qualche problema a volte l'ha dato, ma di tipo semplicemente applicativo, normali bug.
Sulla compatibilità con Windows 10 non avrei dubbi.
Certo nel caso del cliente in oggetto qualcosa di stano sta avvenendo, e su tutti e tre i PC. Per questo infatti gli ho detto di provare a spostare il DB dal NAS a uno dei PC.