@Alex ha scritto:
Bimmer525d ha scritto:
Ultimo problema, ho cercato fino al 2015 e non ho trovato nulla.
Ho il mio database di 4 tabelle, con un menu apposito. Una di queste tabelle, Anagrafica, ha un campo di flag chiamato Check (impostato su True/False e valore predefinito False). Diventerà true in un solo caso:
Da una query di ricerca mi si crea automaticamente il report. Dal report devo creare un tasto che mi flagga i record della query del report su TRUE.
Non voglio che si flagghi all'esecuzione della query che mi genera il report, ma bensì tramite tasto per motivi interni.
Soluzioni?
Niente PULSANTI sui Report è una cavolata.
Il pulsante di STAMPA è quello che devi usare... siccome la scelta della stampa la fai tu, la devi gestire affinchè, stampato esegua una Query UPDATE a Forzare a TRUE quel campo.
Evita soluzioni BIZZARRE.
@Alex questo incuriosisce molto anche me... per affinchè stampato intendi che posso sapere se un report è stato effettivamente stampato(su carta)?
Mi spiego meglio :
1-Su clic pulsante da maschera apro l'anteprima del report (diciamo che voglio vedere sempre l'anteprima per verificare il report prima di mandarlo i definitivamente in stampa)
DoCmd.OpenReport "mioreport", acViewPreview
2-A questo punto lo stampo , per stamparlo utilizzo o la barra di accesso rapido con stampa immediata , oppure stampa nella barra dei menu, oppure tasto dx mouse
Si riesce ad intercettare questa operazione? e solo a questo punto eseguire la query update? in modo che io possa presumere che il report sia stato effettivamente stampato (su carta). ( a meno che ci siano problemi con la stampante a annullino poi il processo di stampa)
Perché non è detto che un anteprima report poi corrisponda alla stampa effettiva.(giusto?)
Oppure va gestito su maschera con un pulsante Anteprima (senza che però abbia poi la possibilità di stampare) e con un differente pulsante Stampa e sotto questo metto la query Update?
Diciamo che la mia finalità ultima potrebbe essere di sapere (ipoteticamente) chi e quando il file è stato inviato in stampa e mettere eventuali flag...
Spero di essermi spiegato....
Grazie