Cambiare proprietà in maschere chiuse

di il
6 risposte

Cambiare proprietà in maschere chiuse

Utilizzo Access 2010, tramite VBA ho provato a cambiare la proprietà evento "Su apertura" di una maschera di database che ho realizzato. Utilizzando questo codice Forms![Nome Maschera].OnOpen = "" riesco a impostare la proprietà solo se la maschera è aperta e in visualizzazione struttura. Avrei bisogno di reimpostare la proprietà su un valore nullo prima che venga aperta.

ringrazio cordialmente

Ivan

6 Risposte

• Re: Cambiare proprietà in maschere chiuse

Siccome quello che vuoi fare non ha senso... spiega la finalità che vuoi ottenere poi valutiamo come...

Ciao Alex,

grazie della risposta. Sto realizzando un database per la mia azienda che andrà ad essere utilizzato da personale non competente di Access. Questo database andrà a sostituirne uno che ha struttura dati e oggetti diversi. Sono state create più copie del database precedente utilizzandole separatamente e inserendo dati diversi. Ho creato delle procedure che mi permettono di collegarmi ai vecchi database, collegare tabelle, importare maschere e query, che mi permettono di importare solo i dati che mi servono. La stessa procedura mi permette di scegliere il file da cui importare gli oggetti e si occupa anche di eliminare collegamenti ed oggetti importati una volta inutilizzati. La mia intenzione era quella di aprire la maschera importata per selezionare il record da importare e poi attraverso un automatismo importare solo il record corrente. Il problema sta nel fatto che questa maschera ha la proprietà su apertura impostata su una macro che non c'è nel nuovo database. So anche io che potrei importare o ricreare quella specifica macro, modificare i database di origine, ricreare una maschera ex novo che mi permetta di accedere ai dati e via discorrendo. Ma mi sono chiesto se era possibile modificare quella specifica proprietà prima che la maschera venga effettivamente aperta.

spero di essere stato chiaro, grazie

Ivan

L'architettura che hai esposto è molto discutibile, ma lasciando stare quanto può essere OT, direi che l'evento OnOpen di Form può essere modificato aprendo in modalità acDesign la Maschera... quindi salvando dopo la modifica.
    Nessuno lascia un MDB/ACCDB ad utenti NON ESPERTI, compilando in MDE/ACCDE l'applicativo, questo rende IMPOSSIBILE passare per la modalità Disegno/Struttura.
    Questa è solo 1 delle cose strane che fai...

Può essere anche gestito un evento Intelligente in grado di capire cosa deve fare... ma torniamo alla struttura strana...

La modalità che mi suggerisci tu è perfetta grazie ma non so se utilizzabile con Access Runtime, comunque proverò. Scusa l'ignoranza ma non ho capito cosa intendi dire che compilando in mdb/accde non si possa passare alla modalità disegno/struttura. Per le cose strane, diciamo che sto imparando da autodidatta e il mio lavoro non è quello di programmatore, chiedo dunque venia se le mie domande sono strane/stupide.

grazie, ciao

Ivan

Quando pensavi di dircelo che usavi il Runtime. .?
    Non funziona.
    A maggior ragione la tua impostazione è critica.
    Dovresti valutare una gestione utenti e delegare a questa le personalizzazioni.

Ok, percorrerò un'altra strada.

grazie della tue dritte, ho imparato qualcosa di nuovo. A presto

Ivan
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte