Cambiare nome mese da ITA in ENG

di il
3 risposte

Cambiare nome mese da ITA in ENG

Buongiorno a tutti
premetto che non sono un programmatore ma nell'azienda mi hanno lasciato la manutenzione del database aziendale in access….

il nostro database ha un comando per creare un certificato con un report. tra i vari dati prende una data da una query e tramite (credo) questo codice
Private Sub Report_Open(Cancel As Integer)
DoCmd.Maximize
giorno.Format = "dd mmm yyyy"
End Sub
la mette in formato "25 giu 2019"

io avrei bisogno di creare un report identico, nel quale la data esca in inglese (25 jun 2019), di modo che l'operatore possa scegliere poi se avere il certificato in inglese o in italiano.

come posso fare?

grazie !

3 Risposte

• Re: Cambiare nome mese da ITA in ENG

monde ha scritto:

premetto che non sono un programmatore ma nell'azienda mi hanno lasciato la manutenzione del database aziendale in access….
    Se puoi affibiarla a qualcun altro meglio, altrimenti preparati a sudare per studiare, tanto, a non vederti riconosciuto alcun "merito" perché le cose funzionano e tante parole quando un clic non va (per questo io ci sto lontano nonostante mi piaccia e ogni tanto me la buttino come idea)

monde ha scritto:

io avrei bisogno di creare un report identico, nel quale la data esca in inglese (25 jun 2019), di modo che l'operatore possa scegliere poi se avere il certificato in inglese o in italiano.
    non è per niente semplice. Non ci sono funzioni che automaticamente restituiscano i mesi in inglese perché prevalgono la lingua del programma e del sistema operativo.
    Una "pezza" per i mesi e per quel report la si può trovare, il problema è se questa cosa prende piede per "un po' tutto", costringendo a realizzare un applicazione multilingua (è sufficiente che oltre all'italiano ce ne sia un'altra ed è già multilingua).
    Ecco qua, qualcosa di fatto bene: http://forum.masterdrive.it/access-79/access-gestione-applicativi-multilingua-49341/

La soluzione piu' banale e' rimpiazzare i 3 caratteri del mese con il nome in inglese.
    (Funzioncina di manipolazione di stringhe)

Ci sono n-mila soluzioni piu' sofisticate, MA OGNI soluzione (anche quelle semplici) ha pro e contri e bisogna saperli valutare

Come sai la visualizzazione è da tener distinta dal reale valore del dato che non cambia...

Quindi puoi usare questa funzione e formattare la visualizzazione di un controllo UNBOUND usando come controllo ombra quello associato alla data:

http://forum.masterdrive.it/microsoft-office-access-vba-23/vba-convertire-data-italiano-ad-inglese-64855/
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte