Cambia password al login

di
Anonimizzato8433
il
5 risposte

Cambia password al login

CIao a tutti, curiosando in giro mi sono imbattuto qui ...

http://www.databasedev.co.u

dove ho travato parecchio materiale su cui studiare e sono riuscito a creare una procedura per il login a un db.
La procedura prevede che all'avvio una maschera chieda Username e password e solo poi fa accedere al db.
Il tutto si appoggia a una tabella User nella quale ci sono, com'è ovvio, User e e Password.
Vorrei fare in modo che l'user una volta entrato potesse cambiare la propria password.
Questo però non sono riuscito a trovare il modo per farlo. Pensavo a inserire un pulsante che aggiorni la tabella (solo il valore dell'user che è entrato) ma come fare ???

5 Risposte

• Re: Cambia password al login

Ciao,
    se mi indichi con precisione il link dove effettuare il download posso dare un'occhiata al codice e magari darti un suggerimento...

Quì trovi un mio DEMO:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/login-sicurezza-form-44771/

Anche in questo non è implementata la gestibilità delle credenziali, ma in realtà è per la banalità della cosa...!
    Vedi se può esserti di aiuto...

Ecco il link:

http://www.databasedev.co.uk/login.htm

La tua demo Alex l'avevo vista già, purtroppo non ne sono riuscito a cavare molto (solo per mea culpa).

Grazie comunque

Magari stavolta ne capisco qualcosa in più !

Immagino tu abbia creato, seguendo la guida, la tua "tblEmployees"...
    per ottenere uqnto hai chiesto devi:
    1) in una maschera "frmPwdChange" potresti inserire 3 caselle di testo: "txtUser", "txtPassword" e "txtPasswordNew"
    e un pulsante con il codice, preso dalla guida e un po modoficato

If (DLookup("strEmpPassword", "tblEmployees", "[strEmpName]='" & Me.txtUser & "'") = Me.txtPassword.Value) And (IsNull(txtPasswordNew) = False) And (txtPasswordNew <> "") And (IsNull(txtUser) = False) And (txtUser <> "") Then
            MsgBox ("Qui va caricata la Query di aggiornamento Dati")

Else
          MsgBox "Password errata/non specificata, nuova password non specificata; user non corretto/specificato", vbOKOnly, _
                "Errore"
            Me.txtPassword.SetFocus
        End If
    se riesci a farlo funzionare... puoi provare ad applicare i suggerimenti dei msgbox (creando la query update e separando la gestione degli errori)

prova intanto a vedere se creando tale maschera e compili correttamente tutti e 3 le caselle di testo, i messaggi vengono visualizzati correttamente...

saluti

ps:
    ovviamente l'ho testato e funziona... devi solo fare attenzione ai nomi quando crei anche tu

Rieccomi Angelo_Tbp,
    non sono riuscito a far girare il codice postato. Intanto ho fatto così:
    all'avvio del db viene caricata la maschera Login nella quale ho messo un pulsante di controllo che attiva (o disattiva) una sottomaschera nella quale ho messo Username, vecchia e nuova password e un pulsante che fa partire una query di aggiornamento. Quindi al successivo avvio del db ho la nuova password.
    Non mi pare granchè elegante, però è l'unica cosa che sono riuscito a realizzare.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte