@Alex ha scritto:
Prima di tutto il campi calcolati non andrebbero salvati, salvo quelli con valori a tempo dipendente... come l'iva ad esempio ma anche qui ci sono soluzioni più strutturate.
In ogni caso se li vuoi salvare non devi affatto carlcolarli su Current altrimenti ogni spostamento record, requery o altro che genera il Current li ricalcoli e questa è una cavolata.
Il calcolo lo devi eseguire su evento BeforeUpdate di Maschera.
Poi non si comprende di cosa parli sui settaggio del vba che ti impediscono cosa..?
Insomma stai mescolando tante cose strane e fumose ma nessuna che serve al tuo caso.
f:(
Mi scuso se mi sono spiegato male ma ci sono tante possibilità e mi sono un attimo perso.
Ho SEMI risolto in questo modo. Ho creato una query di selezione alimentata dalle due tabelle che alimentano la maschera madre a la maschera figlia. Ho poi usato il comando TOTALI e sono quindi riuscito a raggruppare come serviva me e ho quindi poi inserito le due formulette sopra citate.
Ora si pone questa scocciatura.
I due campi in cui i risultati delle due formulette devono essere memorizzati facendoli diventare CASELLE COMBINATE mi permettono di filtrare ciascuno il risultato della query cosi da avere il dato che mi serve. Il problema è che ogni volte devo selezionarlo a mano ed è sempre solo uno e uno solo il valore nella casella combinata.
Ho provato su VBA a dire me.IVA = DoCmd.OpenQuery"TOTALE" ...il problema è che non so come continuare
Ho provato a tenere il campo come casella di testo, andando in valore predefinito e mettendoci la colonna della query in cui c'è il risultato che mi serve ma è sempre vuoto