Calcolo sconto in access

di il
21 risposte

Calcolo sconto in access

Buongiorno. Prima di tutto i miei complimenti e vorrei specificare che di linguaggio di programmazione non ne capisco niente ma,in questo periodo di quarantena ho deciso di crearmi un piccolo database per la mia attività di rappresentante, avrei da porvi una domanda: devo lavorare con più sconti ovvero Prezzo Listino - Sconto1-Sconto2-Sconto3-Sconto4 = Prezzo Netto. E' possibile creare una formula per ottenere questo risultato? Grazie

21 Risposte

• Re: Calcolo sconto in access

Benvenuto nel forum. Questa discussione andava postata nella sezione dedicata a Access (nulla di grave). Ho inviato segnalazione ai moderatori per effettuare spostamento.

Venendo alla tua richiesta, puoi descrivere le tue tabelle? Ossia:
    - nomi propri della/e tabella/e che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i campi, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni (se necessarie)
    - rispiega tutto usando i nomi propri

Grazie e cercherò di spiegarmi meglio:
    Nome tabella : ScontoProdotti
    Chiave Primaria: IDProdotti numerazione automatica poi PrezzoListino,Sconto1,Sconto2,Sconto3,Sconto4,PrezzoFp (prezzo Netto)
    Relazione: Clienti

Bingo2k ha scritto:

Nome tabella : ScontoProdotti
    Chiave Primaria: IDProdotti numerazione automatica poi PrezzoListino,Sconto1,Sconto2,Sconto3,Sconto4,PrezzoFp (prezzo Netto)
    Non capisco perché hai 4 campi Sconto1,Sconto2,Sconto3,Sconto4.
    PrezzoFp ha l'aria di un campo di calcolo. I calcoli e le espressioni che coinvolgono i campi per ottenere un risultato vengono messi in gioco nelle query (non nelle tabelle).

Bingo2k ha scritto:

Relazione: Clienti
    Non capisco.

Purtroppo una delle aziende con le quali lavoro calcola il prezzo applicando 4 sconti al prezzo di listino. Il creare la formula sulla query lo avevo dedotto leggendo all'interno del forum ma, il problema è che riesco solo a far calcolare il primo sconto ovvero lo Sconto1. Per quanto riguarda il PrezzoFp sta per PrezzoFrancoPartenza al quale devo aggiungere le spese di trasporto che ogni volta dovrò inserire in base al calcolo dei km

Da come racconti il problema ho la sensazione che tu approcci Access come se stessi lavorando in Excel. Sappi che le logiche delle 2 applicazioni sono molto diverse. La descrizione scenario in Access deve essere molto più vasta, completa e comprensibile, rispettando le regole dei DATABASE RELAZIONALI e la NORMALIZZAZIONE.
    Se ho sbagliato l'interpretazione, ho bisogno di una descrizione molto più dettagliata e chiara: finora non ho capito quasi nulla.

Io ho sempre lavorato in Excel se vuoi ti posto la formula che utilizzo per calcolare lo sconto su excel G2=F2*(1-B2%)*(1-C2%)*(1-D2%)*(1-E2%). Quindi da quel che capisco non è possibile farlo in acces?

Bingo2k ha scritto:

Io ho sempre lavorato in Excel se vuoi ti posto la formula che utilizzo per calcolare lo sconto su excel G2=F2*(1-B2%)*(1-C2%)*(1-D2%)*(1-E2%). Quindi da quel che capisco non è possibile farlo in acces?
    Qui la teoria della normalizzazione dei dati centra poco o nulla, anzi nulla.
    La formula che chiedi l'hai già scritta tu ovviamente devi sostituire le celle (Excel) con i nomi dei campi (record di Access).

Scusa la mia ignoranza ma se ho capito bene dovrei scrive in un campo vuoto della mia query G2 (PrezzoFp)=PrezzoListino*(1-B2%) ecc....?

Dove B2 ovviamente sta per Sconto1 della mia tabella

Hai una tabella (denominata per semplicità TBL) con i seguenti campi (ridotti al minimo) :
    - PrzListino
    - Sconto1
    - Sconto2

Crei una query che utilizza la TBL e poi trascini dalla tabella alla griglia dei campi i seguenti campi :
    - PrzListino
    - Sconto1
    - Sconto2
    I campi Sconto1 e Sconto2 non è fondamentale trascinarli nella griglia, se non servono singolarmente.
    In un campo vuoto della griglia, esattamente nella prima riga clicchi con il destro del mouse e scegli zoom ... ti si apre una finestra, dove scrivi :
    =[PrzListino] * (1-[Sconto1]) * (1-[Sconto2])

Ti sposti su un altra colonna, giusto per verificare che non ci siano errori di digitazione, esegui la query -> Finito

Importante è rispettare la sintassi quindi è obbligatorio inziare con = e poi i nomi dei campi vanno racchiusi tra parentesi []

Scusa Max ma forse non mi prende la %, questo è quello che ho scritto: PrezzoFp: [PrezzoListino]*(1-[Sconto1])*(1-[Sconto2])*(1-[Sconto3])*(1-[Sconto4]) ma il risultato è 6463357,74 partendo da un prezzo di listino di € 180.94 che con uno sconto di 50%-10%-10%-10% dovrebbe fare € 65.95 forse devo trasformare i campi dello sconto in campi % invece di campi di testo breve? ma non ho trovato come impostare il campo in %

Per cominciare i campi devono essere numerici, possibilmente di tipo valuta così non hai problemi con gli arrotondamenti.
    I campi sconto io li gestisco semplicemente già divisi per 100 (quindi 50% -> 0,5).
    Se preferisci gestirli senza dividerli la formula diventa (100 - Sconto) ....
    Ma prima di tutto DEVI avere TUTTI i campi di tipo NUMERICO

Sai max forse qual'è il problema? Che lo sconto non è sempre 180.94-50%-10-10-10 è che varia ovvero 50%-10%-10%-15% oppure 20% adesso mettendo questa formula [PrezzoListino]*(100-[Sconto1])*(100-[Sconto2])*(100-[Sconto3])*(100-[Sconto4]) il risultato è 6.595.263.000,00 ed ho impostato tutti i campi come numerici

TROVATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Espr1: [PrezzoListino]*(1-[Sconto1]/100)*(1-[Sconto2]/100)*(1-[Sconto3]/100)*(1-[Sconto4]/100)!!!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte