RISOLTO Calcolo preventivo chilometrico

di il
9 risposte

RISOLTO Calcolo preventivo chilometrico

Buongiorno a tutti!
Mi sono incagliato in un calcolo di preventivo con le macro di Access!
In sostanza io ho bisogno di fare un preventivo chilometrico in cui:

entro 50 km il costo è di 30€ sempre
oltre 0.90€ al km

quindi la formula finale di un calcolo da 70 km (ad esempio) deve essere 70-50= 20 km
20x0.90 =18+30=48

quindi io gli ho messo la formulina che mi calcola l'espressione di cui sopra e funziona senza problem..., il problema è che mi sono incagliato nel dirgli che se i km sono meno di 50 il costo è sempre di 30€... ho provato un po di soluzioni ma niente non mi viene questa cosa!

Qualcuno ha un idea (che per altro sono certo sarà una cosa facile facile... ma vuoi forse un po di stanchezza... a me non riesce!)

9 Risposte

• Re: RISOLTO Calcolo preventivo chilometrico

Ciao,
    nella mia ignoranza fare
    if <51 =30€
    if >50 la formula che hai già fatto
    se era questo che intendevi

È esattamente quello che ho fatto... ma nulla non funziona!

Ho anche provato a dirgli che se il risultato è inferiore a 30€ allora lo deve riportare a 30... ma niente non funziona

Pio ha scritto:

ma niente non funziona
    Che cosa hai scritto, concretamente?
    Deve essere data evidenza delle (eventuali) due componenti del costo complessivo?

Metti la macro passo passo, vedi quando ti da vero e falso... e capisci dov'è l'errore

Perché si parla di macro? In una query basta aggiungere un campo di calcolo scritto così:
    Preventivo: IIf([km]<=50;30,00;30,00+([km]-50)*0,90)

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Perché si parla di macro? In una query basta aggiungere un campo di calcolo scritto così:
    Preventivo: IIf([km]<=50;30,00;30,00+([km]-50)*0,90)
    Che senso ha mettere 00 come valore numerico...?
    Hai mai provato a scriverlo e vedere cosa succede...?

Credo che intendesse 30,00 non è un valore numerico ma i decimali che comunque Access mi toglie se sono a zero...

@OsvaldoLaviosa problema risolto! In "origine controllo" ho inserito l'IIF che mi hai suggerito ed ha funzionato...

Faccio solo una piccola correzione giusto per correttezza delle info: =IIf([CasellaKm]<50;30;30+([Casellakm]-50)*0,9)

Grazie mille per il prezzzziosisssssimo aiuto!

Non importa quello che intendesse era sbagliato... i decimani non smettono quando sono a zero in quel modo... vengono soppressi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte