Calcolo nella query

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

• Re: Calcolo nella query

Buona giornata, silene;
    non ho mai utilizzato la funzione "like" in un report.
    Posso solo proporti di rivedere, sempre in questa discussione, la mia risposta del 28 giu 2012; credo possa rispondere adeguatamente alle Tue esigenze.

La selezione del "tipo di entrate" è possibile eseguirla dalla maschera inserimento dati utilizzando un ComboBox, senza origine controllo, inserito in "intestazione maschera"; nel caso in cui non sia possibile selezionare [TIPO] da ComboBox perche non esiste una tabella a cui fare riferimento, puoi utilizzare un TextBox nel quale andrai a digitare il tipo di entrata; in entrambi i casi, per la selezione, la Tua query farà riferimento a questo form.
    Sempre da maschera, puoi prevedere un pulsante che consenta l'apertura del Report; nel Report, opportunamente configurato, verrà indicato il [TIPO] con la relativa somma [ENTRATE].

Se ritieni opportuno possiamo approfondire la struttura del Report.

Buona giornata e buon lavoro.
  • Re: Calcolo nella query

Ciao GiuseppeMN,
    innanzitutto grazie per la risposta.
    Avevo già preso in considerazione le osservazioni del 28 giugno u.s. ma avendo iniziato il percorso con le query unione volevo arrivare ad una conclusione positiva.
    Riassumo velocemente:
    poihè devo costruire parecchie query, ho pensato di unirle e di costruire un report con esse in modo che da questo io possa calcolare tramite caselle le somme relative ai record che mi interessano.
    In tal modo, credo, il compito si semplifica.
    Le query di cui sopra sono di selezione e quindi la query unione eredita tali selezioni.Ora il mio dubbio è che l'operatore LIKE nei campi calcolati non abbia effetto.Infatti senza di esso la somma appare ma di tutti i record indistintamente.
    Mi riesce difficile pensare che non sia possibile.
    Ho navigato parecchio ma soluzioni esplicative non ne ho trovate.
    Buona giornata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte