Calcolo libri prestati

di il
6 risposte

Calcolo libri prestati

Salve ho creato un database per la gestione biblioteca scolastica e volevo sapere come fare a creare un report che mi calcoli quante volte un libro è stato preso in prestito. Nella tabella dei dati sono inseriti i titoli dei libri, l'autore, casa editrice, argomento e nome cognome classe e sezione di chi prende in prestito il libro che poi naturalmente riporta in vbiblioteca e ne prende un'altro in prestito. Ora vorrei che fosse calcolato quante volte il titolo del libro viene preso in prestito per avere un'idea dei libri più letti e quelli che non vengono mai prelevati.
Grazie

6 Risposte

• Re: Calcolo libri prestati

Occorre creare una tabella collegata "prestiti" in cui oltre al campo idprestito ci sia il campo idlibro che la collega alla tabella dei libri, poi crea una maschera libri in cui ci sia una sotto maschera prestiti, le voci potrebbero essere dataprestito (valore predeterminato date() cioè data odierna) nome (di chi lo prende in prestito) datarestituzione etc (gradimento espresso, stato di conservazione del libro e tutto ciò che vuoi ricordare).
    Una volta create le tabelle, nei report possiamo ottenere tutte le informazioni che vogliamo grazie alle query.
    Se utilizzi per i libri la maschera continua che non supporta la sottomaschera puoi ovviare con un comando che ti apra una maschera singola all'occorrenza.
    Che versione di acccess utilizzi?

Il conteggio potrebbe avvenire più o meno in questo modo, crei il report classifica prestiti che fa riferimento ad una query prestiti in cui c'è un campo
    contatore: iif(dataprestito is not null;1;0)
    Cioè ti restituisce un valore 1 per ogni prestito, ho usato dataprestito come esempio ma anche il contatore andava bene, perché il nostro scopo è di avere una colonna di 1 da sommare. nel report basterá inserire una casella di testo affianco al titolo del libro in cui scriveremo =somma([contatore]). La somma può essere fatta anche nella query. Possiamo ordinare per somma in ordine decrescente e la nostra classifica sarà pronta.
    Probabilmente ci sono soluzioni più "eleganti" La sintassi è da verificare.
    Spero di essere stato utile.

danielefe ha scritto:

Nella tabella dei dati sono inseriti i titoli dei libri, l'autore, casa editrice, argomento e nome cognome classe e sezione di chi prende in prestito il libro che poi naturalmente riporta in vbiblioteca e ne prende un'altro in prestito.
    Davvero hai messo tutti questi dati in UNA SOLA TABELLA? Fai attenzione perchè temo tu abbia commesso un errore di impostazione tabella/e. Dovresti NORMALIZZARE, ossia suddividere i dati ripetitivi in più tabelle.
    Prima di darti una risposta (che credo di avere in testa), vorrei che tu chiarissi questo aspetto.

Si Ho creato una tabella con tutti i dati e un'altra solo con il codice genere. Ma tutto funziona benissimo. Ho creato una nuova colonna nei dati che ho Intestato CONTATORE e vorrei che venisse sommato in questa colonna ogni prestito. Naturalmente il conteggio deve continuare anche quando il libro viene restituito e preso da un'altra persona.

Se non hai esigenze di storiczzare dati sui prelevanti ti basta una tabella in cui memorizzare almeno tutti i prelievi... ogni prelievo avrà dataout e datain a quel punto con una query raggruppati con conteggio ottieni il numero di volte che ogni libro è stato prestato.
    se non hai questa struttura falla pperché è così che serve.

Segnalo:
    ""

Chiudo per cross posting!
    Per l'autore del 3d: leggi il regolamento, grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte