Calcolo giorni lavorati e sospensioni

di il
8 risposte

Calcolo giorni lavorati e sospensioni

Buongiorno mi chiamo William e necessito del vostro aiuto.
Il mio problema è questo:
devo calcolare i giorni lavorativi (escluse festività) che intercorrono tra la data iniziale e la data finale
al netto dei giorni lavorativi utili all'ottenimento di determinati permessi.

Es.: Data Iniziale 05/01/2016
Data 1° permesso 01/01/2016
Data ottenimento 1° permesso 10/01/2016
Data 2° permesso 06/01/2016
Data ottenimento 2° permesso 15/01/2016
Data 3° permesso 20/01/2016
Data ottenimento 3° permesso 30/01/2016
Data fine 10/02/2016

In tal caso i giorni lavorativi tra la data iniziale e la data finale
che interessano a me sono 11,
cioè tra il 15/01/2016 e il 20/01/2016 e
tra il 30/01/2016 e il 10/02/2016.

La mia idea era di fare il calcolo tramite access, però accetto consigli anche su l'utilizzo di altre applicazioni.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano!

8 Risposte

• Re: Calcolo giorni lavorati e sospensioni

Devi usare una tabella specifica per le festività, perché anche quelle sono giorni festivi, quindi NON lavorativi.
    Al contrario, la Pasqua e di conseguenza il Lunedì di pasquetta va calcolata dinamicamente, perché ogni anno cambia.

Il tuo esempio non mi convince perché non capisco come si fa ad ottenere il permesso il 10/01 quando la data del permesso è del 01/01.
    Meglio che chiarisci bene il significato del uo esempio.

willydel ha scritto:

....
    La mia idea era di fare il calcolo tramite access, però accetto consigli anche su l'utilizzo di altre applicazioni.
    Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
    Visto che questa è la sezione di Access, se hai valutato di usare questo strumento direi che farlo con Access è un MUST.

Ora la teoria che hai esposto non fa una piega, dato il Periodo [DataInizio]<------>[DataFine], sono definibili giorni Lavorati tutti i giorni di presenza..., ovviamente deve essere presente un sistema di rilevamento presenza... il famoso BADGE.

Se non hai un sistema di Timbrature, quello che puoi fare è una STIMA di giorni lavorati per differenza, partendo dal Calendario di lavoro definito dal CCNL(Lunedì÷Venerdi) e calcolandoli al netto di assenze(che si sottraggono al periodo) e dei giorni di extraPresenza(straordinario sabati e Domeniche ed eventuali Feste) che si sommano al periodo.

Quindi:
    1° Calcolo dei gg totali da [DataInizio]<-->[DataFine] TOTALEGG (+)
    2° Calcolo dei gg (Sabati e Domeniche) TOTSAB(-) TOTDOM(-)
    3° Calcolo Feste(Natale/Pasqua/Patrono) TOTFESTE(-)
    4° Scioperi TOTSCIOP(-)
    5° Assenze Retribuite(Ferie, Permessi ecc...) TOTASSRET(-)
    6° Assenze Non retribuite(Sono concesse dai CCNL) TOTASSNRET(-)
    7° Malattie TOTMAL(-)
    8° Infortuni TOTINF(-)
    9° Straordinadi TOTSTR(+)

Ora mi pare che sia facilmente gestibile... anche perchè immagino tu abbia una Tabella di GIUSTIFICATIVI codificati con la CAUSALE di Assenza/Presenza... quindi questi calcoli sono estremamente semplificati, il più articolato diventa il 2°... quindi ricavare quanti SAB/DOM ci sono nel periodo...!

Personalmente io faccio un Ciclo da [DataInizio]<-->[DataFine] ed incremento un Counter ogni gg che non ha Weekday>5(settimana corta) o 6 se il CCNL prevede Sabato lavorativo...!
    Ottengo a questo modo il numero di gg tra le Date al netto dei Sabati e Domeniche.
    Ora sommi e sottrai i Giustificativi... ed hai tutto, ovviamente per le FESTE serve una Tabella con il Calendario Feste...

Grazie mille per le vostre risposte!!!
    Credo di essermi espresso male.
    Il calcolo dei giorni lavorativi che devo effettuare non riguarda i dipendenti ma i giorni entro il quale effettuare i lavori.
    Ho una tempistica di 20 o 50 gg (a seconda del tipo del lavoro) entro il quale terminare le opere, pena indennizzi al cliente. Questi giorni, però, sono al netto dei giorni lavorativi utili all'ottenimento dei permessi/autorizzazioni necessarie (es. permesso scavo, servitù, paesaggistica ecc.).
    Pertanto se chiedo il permesso il1/1 e l'ottengo il 10/1 i giorni lavorativi compresi tra queste date non sono a mio carico.
    Spero di essermi chiarito meglio e grazie ancora!

Cosa cambia da quello che ti è stato suggerito...?
    Nulla, se sono le Causali a darti dubbi, prova a riflettere meglio.

willydel ha scritto:

Pertanto se chiedo il permesso il1/1 e l'ottengo il 10/1 i giorni lavorativi compresi tra queste date non sono a mio carico.
    Spero di essermi chiarito meglio e grazie ancora!
    Se chiedi il permesso, allora è una RICHIESTA PERMESSO
    La successiva, eventuale, è una CONFERMA PERMESSO.
    Adesso è chiaro.

Direi che usare i termini corretti è fondamentale ed aiuta nel farsi capire a chi non sa nulla del tuo 'progetto'.
    In ogni caso vale sempre quanto già detto nel mio post.

Il mio dubbio riguarda il fatto che i periodi compresi tra le varie richieste di permessi e il loro ottenimento possono coincidere in parte o nella loro totalità e, in tal caso, i giorni non devono essere calcolati due volte.
    Pertanto non credo basti sottrarre al totale giorno lavorativi tra la data inizio e la data fine il totale giorni lavorativi dell'iter per l'ottenimento delle autorizzazioni/permessi poiché si rischierebbe di contare 2 volte o più lo stesso giorno.

Vedo che tu stai proseguendo per la tua strada (sbagliata) e ragionando per tuo conto, non prendendo nemmeno in esame quello che ti ho suggerito.
    Mi domando allora perché chiedere aiuto.
    In ogni caso, non posso fare altro che augurarti buon lavoro.

Sono riuscito a risolvere il mio quesito utilizzando excel.
    Grazie per le vostre risposte!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte