willydel ha scritto:
....
La mia idea era di fare il calcolo tramite access, però accetto consigli anche su l'utilizzo di altre applicazioni.
Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
Visto che questa è la sezione di Access, se hai valutato di usare questo strumento direi che farlo con Access è un MUST.
Ora la teoria che hai esposto non fa una piega, dato il Periodo [DataInizio]<------>[DataFine], sono definibili giorni Lavorati tutti i giorni di presenza..., ovviamente deve essere presente un sistema di rilevamento presenza... il famoso BADGE.
Se non hai un sistema di Timbrature, quello che puoi fare è una STIMA di giorni lavorati per differenza, partendo dal Calendario di lavoro definito dal CCNL(Lunedì÷Venerdi) e calcolandoli al netto di assenze(che si sottraggono al periodo) e dei giorni di extraPresenza(straordinario sabati e Domeniche ed eventuali Feste) che si sommano al periodo.
Quindi:
1° Calcolo dei gg totali da [DataInizio]<-->[DataFine] TOTALEGG (+)
2° Calcolo dei gg (Sabati e Domeniche) TOTSAB(-) TOTDOM(-)
3° Calcolo Feste(Natale/Pasqua/Patrono) TOTFESTE(-)
4° Scioperi TOTSCIOP(-)
5° Assenze Retribuite(Ferie, Permessi ecc...) TOTASSRET(-)
6° Assenze Non retribuite(Sono concesse dai CCNL) TOTASSNRET(-)
7° Malattie TOTMAL(-)
8° Infortuni TOTINF(-)
9° Straordinadi TOTSTR(+)
Ora mi pare che sia facilmente gestibile... anche perchè immagino tu abbia una Tabella di GIUSTIFICATIVI codificati con la CAUSALE di Assenza/Presenza... quindi questi calcoli sono estremamente semplificati, il più articolato diventa il 2°... quindi ricavare quanti SAB/DOM ci sono nel periodo...!
Personalmente io faccio un Ciclo da [DataInizio]<-->[DataFine] ed incremento un Counter ogni gg che non ha Weekday>5(settimana corta) o 6 se il CCNL prevede Sabato lavorativo...!
Ottengo a questo modo il numero di gg tra le Date al netto dei Sabati e Domeniche.
Ora sommi e sottrai i Giustificativi... ed hai tutto, ovviamente per le FESTE serve una Tabella con il Calendario Feste...