La premessa è che prima di salvare CALCOLI nelle tabelle del DB, serve capire se questa sia la strada giusta.
Di norma i Calcoli NON SI SALVANO nel DB, MAI, a meno che non siano con Valori a Tempo dipendente(I.V.A. o algoritmi con limiti fiscali ecc..)
Negli altri casi le Formule si inseriscono nelle Queries.
Nel tuo caso io non ci vedo motivi per salvare un campo Calcolato in Tabella.
Ora a prescindere, quando dici SODDISFARE la FORMULA... devi dare un Range di valori, oppure un Valore con la Tolleranza, perchè quel dato restituisce un valore che devi CONFRONTARE con qualche cosa... che non ci dici e non ci dici dove salvi i valori di confronto, quelli che nel primo messaggio chiamavi Valori Minimi e Massimi.
RisultatoFormula= (C.Value + Si.Value / 30 + (Mn.Value + Cu.Value + Cr.Value) / 20 + Ni.Value / 60 + Mo.Value / 15 + V.Value + 5 * B.Value)
Quindi nel ricordarti che non stai operando con un Foglio di Excel, anche se la logica che hai applicato è questa, devi vedere il tutto in una logica relazionale dei dati di Base.
Per me la tua Formula altro non è che una RICETTA in realtà per un prodotto, ovvero è quello che io ti sugerisco di usare come ragionamento.
Quel prodotto finito avrà dei Requisiti, i Valori Minimo e Massimo sono 2 Requisiti... ecc...
Questa logica è completamente differente da quanto hai esposto.