Calcolo formule

di il
6 risposte

Calcolo formule

Buongiorno,

Vi chiedo aiuto per codice visual basic su access per questa problematica (no ho trovato forum associati)

> All'interno di un database ho una tabella con codifica di materiali con tutte le composizioni chimici e i loro valori minimi e massimi
> In una ulteriore maschera inserisco uno di questi materiale ed i valori chimici di un certificato. In questa maschera ho un pulsante che calcola se i valori chimici rientrano o meno rispetto al punto precedente. Inoltre effettua calcolo di formule che ho scritto all'interno del codice (es. valore a + valoreb /2 deve essere maggiore di 0,5 - ed altre formule anche più complesse).

Domanda:

Posso inserire queste formule come stringhe nella prima tabella e nel pulsante di controllo leggere la formula che ho scritto e restituirmi un valore vero o falso se la formula è stata soddisfatta oppure no?

Qualcuno può darmi indicazione su come gestire questa problematica.

Grazie mille

6 Risposte

• Re: Calcolo formule

pablosan10 ha scritto:

Buongiorno,

Vi chiedo aiuto per codice visual basic su access per questa problematica (no ho trovato forum associati)

> All'interno di un database ho una tabella con codifica di materiali con tutte le composizioni chimici e i loro valori minimi e massimi
    > In una ulteriore maschera inserisco uno di questi materiale ed i valori chimici di un certificato. In questa maschera ho un pulsante che calcola se i valori chimici rientrano o meno rispetto al punto precedente. Inoltre effettua calcolo di formule che ho scritto all'interno del codice (es. valore a + valoreb /2 deve essere maggiore di 0,5 - ed altre formule anche più complesse).

Domanda:

Posso inserire queste formule come stringhe nella prima tabella e nel pulsante di controllo leggere la formula che ho scritto e restituirmi un valore vero o falso se la formula è stata soddisfatta oppure no?

Qualcuno può darmi indicazione su come gestire questa problematica.

Grazie mille
    "........Posso inserire queste formule come stringhe nella prima tabella e nel pulsante di controllo leggere la formula che ho scritto e restituirmi un valore vero o falso se la formula è stata soddisfatta oppure no?...."
    In teoria si, ma non capisco perchè dovresti mettere la query nella tabella.

Spiega meglio la questione della formula sotto forma di stringa e come pensi di effettuare il controllo... perché detto come lo hai spiegato, in modo a me non comprensibile, darti una risposta sarebbe un poco riduttivo.

Mi spiego meglio: nel database ho salvato per esempio questa formula (C.Value + Si.Value / 30 + (Mn.Value + Cu.Value + Cr.Value) / 20 + Ni.Value / 60 + Mo.Value / 15 + V.Value + 5 * B.Value). Sono tutti componenti chimici. Devo soddisfare questa formula che richiamo nel codice. Come posso fare?

La premessa è che prima di salvare CALCOLI nelle tabelle del DB, serve capire se questa sia la strada giusta.
    Di norma i Calcoli NON SI SALVANO nel DB, MAI, a meno che non siano con Valori a Tempo dipendente(I.V.A. o algoritmi con limiti fiscali ecc..)

Negli altri casi le Formule si inseriscono nelle Queries.

Nel tuo caso io non ci vedo motivi per salvare un campo Calcolato in Tabella.

Ora a prescindere, quando dici SODDISFARE la FORMULA... devi dare un Range di valori, oppure un Valore con la Tolleranza, perchè quel dato restituisce un valore che devi CONFRONTARE con qualche cosa... che non ci dici e non ci dici dove salvi i valori di confronto, quelli che nel primo messaggio chiamavi Valori Minimi e Massimi.

RisultatoFormula= (C.Value + Si.Value / 30 + (Mn.Value + Cu.Value + Cr.Value) / 20 + Ni.Value / 60 + Mo.Value / 15 + V.Value + 5 * B.Value)
    Quindi nel ricordarti che non stai operando con un Foglio di Excel, anche se la logica che hai applicato è questa, devi vedere il tutto in una logica relazionale dei dati di Base.

Per me la tua Formula altro non è che una RICETTA in realtà per un prodotto, ovvero è quello che io ti sugerisco di usare come ragionamento.
    Quel prodotto finito avrà dei Requisiti, i Valori Minimo e Massimo sono 2 Requisiti... ecc...

Questa logica è completamente differente da quanto hai esposto.

Ringrazio la risposta ma volevo rendere ancora più chiara e semplice la problematica.
    In un DB ho una tabella con inserito articolo, tipo materiale ed una serie di valori (es. campo A 0,5, campo B 0,7 , campo c 0.9).
    Per ogni tipo di materiale ci sono delle formule da calcolare (esempio campoA +campoB non deve essere maggiore di 0,32), poi ci sono anche regole più complesse. Ovviamente scritte nel codice visual basic risulta semplice calcolare con un pulsante di comando. Col passare del tempo però ci sono formule nuove e l'utente dovrebbe caricarle a sistema, non devo essere io tutte le volte a inserirle nel codice visual basic. C'è una strada più veloce possibile che permetta all'operatore di inserire da qualche parte la regola CampoA+camboB non deve essere maggiore di 0,32, ripescare nel codice questa regola e calcolarla ed avvertendo se la regola è soddisfatta oppure no? Grazie per l'aiuto.

Io non riesco a cogliere il bandolo della matassa (troppi calcoli...troppa logica Excel…), e ritengo che la sostanza di tutto il discorso trova risposta solo qui

@Alex ha scritto:

nel ricordarti che non stai operando con un Foglio di Excel, anche se la logica che hai applicato è questa, devi vedere il tutto in una logica relazionale dei dati di Base.
    Per pablosan: Riflettici.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte