[RISOLTO] Calcolo espressione numerica inserita in una stringa

di il
7 risposte

[RISOLTO] Calcolo espressione numerica inserita in una stringa

Salve,

esiste una funzione Ms Access che consenta di calcolare un'espressione matematica composta da valori inseriti dall'utente?
Una cosa simile al calcolo delle formule di excel di cui però per vari motivi, che non sto qui ad elencare, non posso memorizzare in campi di tabella.

Grazie

7 Risposte

• Re: [RISOLTO] Calcolo espressione numerica inserita in una stringa

Snupix ha scritto:

esiste una funzione Ms Access che consenta di calcolare un'espressione matematica composta da valori inseriti dall'utente?
    Non ho capito niente. Riprova con qualcosa di più "concreto".
    Ecco, dimentica di fare in Access qualcosa che assomigli a: A1 + C2 * D5 o Somma(A1:A10). Access non è Excel

Il "concreto" è purtroppo quello che hai scritto nella tua frase finale.
    Lo so che Access non è Excel, ma purtroppo me lo ritrovo in ogni dove che a volte è peggio del cancro.
    Chiederlo qui era l'ultima spiaggia.
    Grazie

Snupix ha scritto:

a volte è peggio del cancro.
    te la passo solo perché voglio pensare al segno zodiacale.

Snupix ha scritto:

Il "concreto" è purtroppo quello che hai scritto nella tua frase finale.
    Se è proprio così, direi che il database è da buttare e rifare. O tieni Excel e fai tutto su quello dimenticandoti la parola "database".
    [B]Ammesso che abbia capito veramente quello che hai chiesto. (visto come è andata a finire)
    Mi spiego meglio: anche in Access esiste la Somma, nelle query di raggruppamento, nelle maschere e nei report (solitamente nel piè di pagina di qualche sezione specifica). Anche in maschere e report puoi creare un controllo non associato in cui inserire nell'origine dati una formula del tipo =[campo1]+[campo2]-[campo n] o =[txtcontrolloA]*[txtcontrolloB] ma non ha niente a che vedere con Excel.

Puoi usare la funzione EVAL() che consente di risolvere espressioni... ovviamente la sintassi dell'espressione deve essere corretta.

OK, ho capito che sei di "cattivo carattere".

Access non mi è proprio sconosciuto, ma ammetto di non conoscerlo al 100%. Se sapessi tutto al 100%, non sarei venuto a cercare aiuto qui.

Non è il database che è fatto male, tant'è che non esiste ancora e lo sto realizzando, ma che la formula di cui parlo dipende anche dal fornitore del prodotto che fa prezzi secondo le proprie formule. Si tratta di serramenti, a volte si usa il perimetro, altre volte l'area, altre volte si considerano i muri storti e fattori di varia natura.
    Siccome i fornitori sono tanti, ne potrei avere altri in futuro, e avendo già varie casistiche che mi mandano in confusione, non so cosa mi riserverà il futuro.
    Per quello chiedevo se esistesse una soluzione che mi consenta di risolvere un'espressione di valori, non di valori in celle. Tant'è che nemmeno ora il foglio excel prevede valori in celle, ma formula di valori numerici.

Se non c'è nulla, non c'è problema. Finisce qui. Mi creerò una funzione che valuta la formula ed esegue il calcolo.

Grazie
    Buona giornata.

@Alex ha scritto:

Puoi usare la funzione EVAL() che consente di risolvere espressioni... ovviamente la sintassi dell'espressione deve essere corretta.
    Grazie, la provo.

Grazie @Alex.
    E' proprio quello che mi serve.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte