Calcolo su due dati nella stessa colonna

di il
4 risposte

Calcolo su due dati nella stessa colonna

Buongiorno a tutti, premetto che sono un utente piuttosto basic di MS Access. Dovrei effettuare dei calcoli tra due dati presenti nella stessa tabella e nella stessa colonna, ma su righe diverse. Nello specifico ho una tabella con cod/data/prezzo e devo calcolarne il rendimento, ossia, per ogni singola data e per ogni codice devo calcolare prezzo data n / prezzo data n - 1.
Grazie a tutti per l'aiuto
marco

4 Risposte

• Re: Calcolo su due dati nella stessa colonna

Questione meno banale di quanto sembri... non essendo un Foglio di Excel.
    Quando parli di Precedente, questa affermazione racchiude in se già molti concetti..., precedente presuppone un'ordinamento su uno o più campi... tu ad esempio con precedente a cosa ti riferisci...?

Se fosse il campo [Data] riferita allo stesso [cod], per poter ricavare il valore del prezzo dovresti usare la tecnica delle Tabelle Derivate, quindi una SubQuery che, estragga 1 solo record usanto TOP 1, della Tabella oggetto di ricerca, in cui hai [COD]=TuoCod e Data<TuaData...

Se non hai grandi esperienze di SQL, puoi semplificarti le cose così

SELECT Cod, Data, Prezzo, Prezzo/ccur(NZ(DMax("Prezzo","NomeTabella","Cod=" & [Cod] & " AND Data<" & CLng(Data)),Prezzo)) AS PrezzoN1
    FROM NomeTabella;
    Attenzione che la doce il Prezzo precedente non esiste ho forzato il valore attuale, quindi avrai Rapporto 1....

Modifica [NomeTabella]

Grazie mille! Confermo che, data una tabella con codici (immagina azioni, obbligazioni ecc), data e prezzi, con un prezzo per ogni data e per ogni codice (es. prezzi giornalieri dei titoli inseriti) l'operazione da fare è:
    (prezzo del giorno n / prezzo del giorno n-1) - 1 per ogni titolo identificato con un suo codice.
    Non ho alcuna dimestichezza con SQL e non sono certo di riuscire ad inserirlo, ma ci provo.
    Grazie
    m

Hai un DATABASE oppure ti interessa osservare RIGHE e fare calcoli su di esse? Questo link
    https://support.office.com/it-it/article/utilizzare-access-o-excel-per-gestire-i-dati-09576147-47d1-4c6f-9312-e825227fcaea
    potrebbe aiutarti a capire sostanziali differenze sulla tua scelta di campo.

Preferirei usare Access che mi permetterebbe, in maniera stabile, di fare dei controlli automatizzati sulla base dati. Una volta stabilite le regole basta lanciare il comando a prescindere dal contenuto del DB (ferme restando, ovviamente, le strutture delle tabelle).
    m.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte