Calcolo distribuzione normale

di il
4 risposte

Calcolo distribuzione normale

Salve a tutti , premetto che sono alle prime armi con Access quindi ancora poco preparato.
Detto ciò vi illustro il mio problema : ho una serie di articoli , ogni articolo è caratterizzato da 3 lavorazioni (contraddistinte da un numero) e mi viene ordinato più volte , per ogni lavorazione ho un tempo di lavorazione variabile da ordine a ordine.. in altre parole per un singolo articolo ho tot. Ordini , per ogni ordine ho le tre lavorazioni con il corrispettivo tempo di lavorazione. Io vorrei calcolare, per ogni articolo , la distribuzione normale dei tempi di lavorazione delle singole lavorazioni. Con il generatore di espressioni ho provato ad usare DstDev, DStDevP , ma non capisco come usarle e sulla rete non sono riuscito a trovare esempi soddisfacenti. Su un foglio Excel ho isolato tutti i tempi di una lavorazione , di un singolo articolo e sono riuscito a determinare la distribuzione normarle con la funzione DISTRIB.NORM.N(x;media;dev_standard;comulativo) , vorrei replicare il risultato di questa funzione su Access. È possibile? Come devo fare ?

4 Risposte

• Re: Calcolo distribuzione normale

Con la tabella dei dati in esame, realizza una query in modo da calcolare i valori della media e della deviazione standard per ciascun intervallo di interesse.
    I risultati di questi valori li dovrai confrontare, relazionandoli, in ciascun intervallo (tramite una nuova query) con i dati originari, e tramite calcolo determinare la distribuzione normale.

Ad incremento della tematica:
    https://www.experts-exchange.com/articles/2529/Median-Mode-Skewness-and-Kurtosis-in-MS-Access.html
    https://bytes.com/topic/access/answers/211496-normal-distribution-table-graph

La ringrazio molto.
    Manuele