Calcolo dell'età e elenco in ordine di anzianità

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

• Re: Calcolo dell'età e elenco in ordine di anzianità

16/04/2025 - Jocman ha scritto:

Detto questo, mi scuso per essere andato (oggettivamente) OT, mi scuso se qualcuno si possa essere risentito per quello che ho scritto (e si, il punto 5 l'ho seguito), e in ogni caso ringrazio e ringrazierò sempre e comunque chi dedica un pò del suo tempo agli altri, anche per dare aiuto su argomenti "inutili".

Ciao Andrea, .... ma non devi chiedere scusa di nulla... ci mancherebbe pure. E' che prima chiedi una cosa e poi ne vuoi un altra... non so , è risultato il tutto un po' confuso. Ma questo capita, ci mancherebbe.

L'importante è tu abbia capito i suggerimenti e le spiegazioni del caso.

Lavorare con le date spesso non è facile, o per meglio dire... spesso ci si confonde. Quindi capita pure di cambiare idea e strategia strada facendo. 

Poi con migliorabile si scherza... a me risulta molto simpatico e molto pratico nelle soluzioni che propone.

Ma tornando alle Date se hai qulache dubbio o ulteriori chiarimenti, chiedi pure che non ci sono problemi.

Tieni in conto che se una fileds è di tipo data, i database la trattano come tale al di là del formato in cui la visualizzi.
    Quindi se ordini una data in decrescente o crescente, il database la ordina in modo corretto e coerente ... non c'è bisogno di  invertirla mettendo l'anno prima del mese giorno. 
    Mentre se la data è contenuta in una variabile Stringa o Numerica , allora si deve provvedere a rovesciarla per ottenere un risultato coerente conl'ordinamento.

Ecco queste sono le basi a cui mi riferivo. Niente di che.

In generale si deve sempre fare in modo che sia il database a trattare le date secondo la loro natura. Quindi tutto funziona alla perfezione se non vengono manipolate in modo improprio.

Infine se devi avere l'età precisa di un soggetto, quanti anni ha, devi allora tenere in considerazione ancheil mese / giorno. Infatti a parità di anni, anche un solo giorno prima o dopo della data di nascita, gli anni cambiano.
    In merito a questo e su suggerimento di @Alex, con il metodo "Dev Ashish" che ho esplicitato con un esempio nei post precedenti, ottieni il risultato corretto per determinare gli anni secondo la data di nascita.

In alternativa se si vuole solo sapere in questo anno in corso quanti anni hanno determinati soggetti, allora sarà semplicemente un dataediff a darti il risultato e se vuoi ordinare per mese / giorno / nominativo, utilizzerai semplicemente la data di nascita e il campo nominativo per impostare dal più vecchio al più giovane etc etc etc...

16/04/2025 - By65Franco ha scritto:

Mentre se la data è contenuta in una variabile Stringa o Numerica , allora si deve provvedere a rovesciarla per ottenere un risultato coerente conl'ordinamento.

meglio usare sempre il formato data e formattarlo in visualizzazione; il dato deve nascere nella sua natura poi se serve abbellire il dato lo si formatta a piacere.

16/04/2025 - sihsandrea ha scritto:

meglio usare sempre il formato data e formattarlo in visualizzazion

Assolutamente  si.  

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte