11/02/2024 - oregon ha scritto:
@Andrea, questo cosa c'entra con il problema tecnico? A parte il fatto che si parla di anzianità a fini contributivi e non per il semplice calcolo degli scatti.
A parte che non si chiama anzianità ma estratto contributivo (sarebbe come chiamare cella un campo di tabella)
A parte che non è stato specificato.
A parte che se si lavora per almeno 6 mesi continuativi si ha diritto alla disoccupazione e la disoccupazione genera contributi figurativi, se è di questo che si parla.
Ovviamente vanno considerate le settimane raggiunte ai fini del conteggio della pensione escludendo quelle che non raggiungono il minimo per la pensione.
In questo caso (lato pensione) non serve fare distinzione tra datori di lavoro ma tra giorni maturati ai fini pensionistici (basta dare un'occhiata all' estratto contributivo per capire).
In soldoni:
Da a estrapoli i giorni maturati e anni maturati
Fai un Conteggio giorni e anni e conosci per quanto ha contribuito il soggetto (escludendo eventuali contributi figurativi, riscatti laurea, militare ecc…).
La domanda che mi sorge è se stiamo parlando di un ente (dubito usi access) o di un conteggio da commercialista (non gli serve conoscere l'estratto per calcolare i contributi, non gli è dato sapere per chi ha lavorato in passato e non penso usi access).
Rinnovo il consiglio: informati anche presso un caf di come funziona, poi sai che tabelle ti serve creare.