Calcolo del tempo

di il
4 risposte

Calcolo del tempo

Un saluto a tutti.
Da qualche anno mi diletto con Access (autoditadatta)....ma da qualche giorno sono andato letteralmente in tilt....nel creare un database per il calcolo delle ore lavorative.aime' non mi riesce di capire come mai inserendo la formula ([ora uscita]-[ora entrata]).il risultato e' un numero indecifrabile........chi e' che gentilmente puo aiutarmi

grazie in anticipo

Nicolas

4 Risposte

• Re: Calcolo del tempo

OraEntrata 8:45
    OraUscita 12:22
    Quale risultato vorresti ottenere? Solo le ore? Ore:Minuti?
    Devi considerare che i due campi OraEntrata e OraUscita sono di tipo Data/Ora, mentre la sottrazione che vuoi ottenere è un valore Numerico. Occorre una formula più elaborata per avere un calcolo significativo.

Hai ragione...come domanda nn era proprio così completa,il risultato lo devo ottenere in ore , minuti....da premettere che i campi ora entrata e ora uscita sono in formato "data/ora"e il campo del risultato e in formato numerico.
    Spero che tu riesca a risolvere il mio problema
    Ti ringrazio

Se i 2 Contribuenti al Calcolo hanno Formato Data/Ora, ma il Risultato lo inserisci in un Formato Numerico, chiaramente ti viene persa la Formattazione VISUALE del Dato.

Questo non significa sia sbagliato, anzi, secondo me è corretto, ma devi riflettere su come sia poi il modo di VISUALIZZAZIONE.

Mi spiego...!
    La differenza tra le 2 Date si effettua prima di tutto usando la funzione DateDiff(...) che è una Funzione specifica preposta al trattamento di Dati in Formato Data/Ora.
    Nel tuo caso servirà tu ottenga il dato in MINUTI, anche in virtù del Tipo di Variabile Finale.

Ora hai i Minuti relativi alla Differenza... e dovrai visualizzarli in [hh:mm], questo si traduce semplicemente in una Formattazione del dato in STRINGA... con:

Ore=MinTOT\60
    Minuti=MinTOT-Ore*60
    Quindi la Stringa finale sarà:

DatoFinale=Format$(MinTOT\60,"00") & ":" Format$(MinTOT-60*(MinTOT\60),"00")
    Fai attenzione al BackSlash, che contrariamente allo Slash come simbolo di Funzione rende una DIVISIONE con solo la parte INTERA...
    In sostanza

A\B=INT(A/B)

Grazie .....provo questa serah
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte