Calcolo data scadenza

di il
19 risposte

Calcolo data scadenza

Buongiorno , sono un nuovo new entry in questo forum... vi chiedo cortesemente l'aiuto per calcolare in automatico la data di scadenza della maschera.
All'interno della suddetta ci sono 2 caselle di testo :una per inserire la data di rilascio della patente e l'altra per calcolare la data di scadenza in automatico.
Il relativo codice che ho inserito nella finestra proprietà -dati - origine controllo =DateAdd("aaaa";5;[scadenza]) , calcola la data aumentando di 5 anni , ma non si aggiorna nella tabella dove sono presenti tutti i dati registrati.
vi chiedo cortesemente il vostro aiuto grazie...

19 Risposte

• Re: Calcolo data scadenza

Non ho capito molto ... qual è il problema? Puoi spiegarti meglio?

Esiste un campo in tabella in cui registrare la DataScadenza ?

Nella maschera ho 2 caselle di testo , nella prima inserisco la data di rilascio della patente ,nella seconda vorrei che mi calcolasse in automatico la data di scadenza aumentando la sequenza di 5 anni.
    il codice che ho postato l'ho inserito nella finestra proprietà -dati - origine controllo " casella di testo" scadenza, ma non riesco ad aggiornare il dato nella tabella dove sono presenti tutti i dati della maschera

Hai ripetuto quello che hai scritto prima ma non hai aggiunto nulla, non hai spiegato meglio, non hai risposto alla mia domanda ... che posso dirti? Ripeto la domanda ...

Esiste un campo in tabella in cui registrare la DataScadenza ?

Il campo e inserito ma è stato fatto prima di inserire il codice sarà per quello che non si aggiorna?

alessandro.chessa ha scritto:

Nella maschera ho 2 caselle di testo , nella prima inserisco la data di rilascio della patente ,nella seconda vorrei che mi calcolasse in automatico la data di scadenza aumentando la sequenza di 5 anni.
    il codice che ho postato l'ho inserito nella finestra proprietà -dati - origine controllo " casella di testo" scadenza, ma non riesco ad aggiornare il dato nella tabella dove sono presenti tutti i dati della maschera
    Ti parlo da "addetto ai lavori" (in fatto di circolazione stradale).
    Non è possibile calcolare la data di scadenza della patente secondo uno standard informatico, perché la MCTC, spesso assegna delle scadenze diverse a seconda della persona, del tipo di patente e dell'"escursus" del titolare della patente (per esempio se è incorso in violazione dell'art. 186/2 o del 187/4 del C.d.S., cioè guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe).

Ti faccio una piccola lista della casistica:
    - se la persona è ultra 50enne, già la patente scade dopo 5 anni anziché 10;
    - i titolari di patente C e D devono rinnovarla dopo 5 anni e non 10;
    - gli ultra 70enni la devono rinnovare dopo 3 anni;
    - i disabili con patente BS e CS, la rinnovano ad ogni visita presso la commissione disabili, e questa può essere comunque ritirata ai sensi dell'art. 128 del C.d.S. in caso di peggioramento visibile delle condizioni fisiche che determinino la decadenza delle condizioni psico-fisiche per poter avere la patente.

Secondo me è meglio inserire manualmente la scadenza della patente senza inserire un algoritmo di calcolo della data di scadenza.
    Perché ti ritroveresti a imputare una data di scadenza che, invece è diversa da quella che pensi tu.

Perfetto Carlo mi hai dato un imput non avevo pensato a tutta questa casistica .....grazie

Perfetto Carlo mi hai dato un i
    Input ....
    Di niente.

Perfetto Carlo mi hai dato un imput non avevo pensato a tutta questa casistica .....grazie
    A parte l' iNput e quanto giustamente detto da Carlo ... non capisco perché avessi previsto proprio 5 anni ...

Fino a 50 anni ogni 10 anni
    Fino a 70 anni ogni 5 anni
    Fino a 80 anni ogni 3 anni
    Dopo gli 80 anni ogni 2 anni

e poi considera che devi considerare anche la "regola del compleanno" ...

Ok risolto a parte l'input

oregon ha scritto:

A parte l' iNput e quanto giustamente detto da Carlo ... non capisco perché avessi previsto proprio 5 anni ...

Fino a 50 anni ogni 10 anni
    Fino a 70 anni ogni 5 anni
    Fino a 80 anni ogni 3 anni
    Dopo gli 80 anni ogni 2 anni
    Durante il lavoro ho trovato casi di ragazzi di 25-30 anni, disabili, dove la scadenza della patente era di 3 o 5 anni.
    Oppure il caso di un uomo di 40 anni che aveva la patente che scadeva ogni anno, in quanto stava sotto controllo del SERT perché ex tossicodipendente.

oregon ha scritto:

e poi considera che devi considerare anche la "regola del compleanno" ...
    ... tra l'altro !

Oregon....
    potresti indicarmi il. procedimento corretto per quanto riguarda la scadenza della data in automatico, ho inserito la casella di testo nella maschera il codice che ho postato ba bene?

La funzione DateAdd è quella prevista per incrementare la data di rilascio della patente al fine di ottenere la futura data di scadenza.
    Devi considerare, comunque, che avendo due campi in tabella per effettuare il calcolo (del secondo in base al primo) nella maschera non devi agire sulla proprietà "Origine controllo" ("ControlSource") ma proprio perché tale valore deve essere profferto ed aggiornabile devi porlo nella proprietà "Valore predefinito" ("DefaultValue") non nella tabella ma nella maschera stessa.
    Aggiungo dei link che possono chiarirti l'argomento:
    https://www.bluepecantraining.com/default-value-access
    https://stackoverflow.com/questions/50491363/ms-access-db-vba-form-dynamic-default-value-on-condition
    https://social.msdn.microsoft.com/Forums/office/en-US/90321aaa-82e8-4a2f-8fc6-330234a41dab/adding-one-week-to-a-date-as-a-default?forum=accessdev

Potresti spiegarti meglio indicarmi passo per passo .....

Segnalo a scanso di equivoci:
    "forum.masterdrive.it/access-79/calcolo-data-scadenza-102265/"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte