alessandro.chessa ha scritto:
Nella maschera ho 2 caselle di testo , nella prima inserisco la data di rilascio della patente ,nella seconda vorrei che mi calcolasse in automatico la data di scadenza aumentando la sequenza di 5 anni.
il codice che ho postato l'ho inserito nella finestra proprietà -dati - origine controllo " casella di testo" scadenza, ma non riesco ad aggiornare il dato nella tabella dove sono presenti tutti i dati della maschera
Ti parlo da "addetto ai lavori" (in fatto di circolazione stradale).
Non è possibile calcolare la data di scadenza della patente secondo uno standard informatico, perché la MCTC, spesso assegna delle scadenze diverse a seconda della persona, del tipo di patente e dell'"escursus" del titolare della patente (per esempio se è incorso in violazione dell'art. 186/2 o del 187/4 del C.d.S., cioè guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe).
Ti faccio una piccola lista della casistica:
- se la persona è ultra 50enne, già la patente scade dopo 5 anni anziché 10;
- i titolari di patente C e D devono rinnovarla dopo 5 anni e non 10;
- gli ultra 70enni la devono rinnovare dopo 3 anni;
- i disabili con patente BS e CS, la rinnovano ad ogni visita presso la commissione disabili, e questa può essere comunque ritirata ai sensi dell'art. 128 del C.d.S. in caso di peggioramento visibile delle condizioni fisiche che determinino la decadenza delle condizioni psico-fisiche per poter avere la patente.
Secondo me è meglio inserire manualmente la scadenza della patente senza inserire un algoritmo di calcolo della data di scadenza.
Perché ti ritroveresti a imputare una data di scadenza che, invece è diversa da quella che pensi tu.