Calcolo automatico in tabella

di il
4 risposte

Calcolo automatico in tabella

Ciao a tutti,
rieccomi a richieder la vs competenza per far fronte alla mia "ignoranza"

Sto perfezionando il DB della associazione sportiva di cui sono socio.
Volendo integrare la gestione amministrativa delle quote sociali (entità, tipologia, rateizzazione e saldi) ho creato una tabella in cui ho i seguenti campi :
ID, Cognome, Nome, Quota_Iscrizione (valore predefinito), QuotaInt (in caso di unico versamento), QuotaMens (in caso di pagamento a rate), Prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta, (campi data breve per inserire il giorno del pagamento - max 6 rate), Rate, Saldo.
I campi Rate e Saldo, vorrei fossero dei campi calcolati :
Rate : conta se i campi che vanno da Prima a Sesta sono valorizzati
Saldo : dovrebbe fare questa operazione = (Rate * QuotaMens)+Quota_Iscrizione

Come posso risolvere?

GigiPa

4 Risposte

• Re: Calcolo automatico in tabella

Devi NORMALIZZARE le tue tabelle. I campi da Quota_Iscrizione in poi non sono omogenei con quelli Anagrafici di Cognome e Nome. Suddividi in più tabelle, la prima sicuramente Persone (o Soci) con campi tipicamente anagrafici. Una seconda Tabella (si potrebbe chiamare Pagamenti…) con altri campi di cui l'ultimo sarà IDPersona (chiave esterna, FK). Poi relazione Persone.IDPersona uno-a-molti Pagamenti.IDPersona.
    Questi sono suggerimenti base...se ci sono altre indicazioni più specifiche, dovrai fornirle.
    Ricorda che i campi non devono essere di calcolo dentro le tabelle. Per queste cose si usano le QUERY.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Devi NORMALIZZARE le tue tabelle. I campi da Quota_Iscrizione in poi non sono omogenei con quelli Anagrafici di Cognome e Nome. Suddividi in più tabelle, la prima sicuramente Persone (o Soci) con campi tipicamente anagrafici. Una seconda Tabella (si potrebbe chiamare Pagamenti…) con altri campi di cui l'ultimo sarà IDPersona (chiave esterna, FK). Poi relazione Persone.IDPersona uno-a-molti Pagamenti.IDPersona.
    Questi sono suggerimenti base...se ci sono altre indicazioni più specifiche, dovrai fornirle.
    Ricorda che i campi non devono essere di calcolo dentro le tabelle. Per queste cose si usano le QUERY.
    Ok. Esiste già la tabella TB_Soci con i campi anagrafici, normalizzo le tabelle.
    e faccio qualche prova

GigiPa ha scritto:

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Ok. Esiste già la tabella TB_Soci con i campi anagrafici, normalizzo le tabelle.
    e faccio qualche prova
    Ho normalizzato le tabelle anzi per non avere altri problemi ho creato un nuovo DB con solo le due tabelle
    TB_Soci con tutta la parte anagrafica
    Amministrazione_quote con la struttura di cui ho già scritto.
    Ho creato la relazione secondo la tua indicazione e già qui ho il primo intoppo : posso creare solo la relazione uno-a-uno.
    ho creato qualche query e l'obiettivo di contare i 6 campi che riportano la data del pagamento così da ricavare il numero di rate ma credo di aver fin troppi limiti per programmare la cosa senza venire a scocciarvi con una certa frequenza.
    Forse è più saggio fare il tutto con excel. Se ci ripenso torno a scrivervi

GGPa

GigiPa ha scritto:

Amministrazione_quote con la struttura di cui ho già scritto.
    Dove? Elenca i campi di questa tabella.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte