mauri74doc ha scritto:
Buongiorno a tutti. Premetto che non sono un informatico o un programmatore e premetto altresì che ho già letto Un po’ di tutto sul vostro ottimo forum e credo di essere sulla discussione giusta.. brevemente, sono un fisioterapista e ho creato con access un buon database completo dedicato alla raccolta di dati derivanti dalle valutazioni posturali su pazienti. L’ho strutturato in tabella Anagrafica e tabella Anamnesi. Tutto funziona, ma volevo implementarlo con questo. Vorrei che in Anamnesi, al controllo “odierno” (quindi ultimo) il dato relativo alL’ULTIMO peso del paziente venisse sottratto il PENULTIMO dato sempre relativo al peso... in sostanza, vorrei che ad ogni nuovo record/controllo posturale venisse caricato in automatico il penultimo peso per poi sottrarlo all’ultimo peso... non so come fare.. senz’altro devo creare un nuovo campo in Anamnesi, però non so come muovermi.. se qualcuno può darmi una mano sulla scrittura del codice gliene sarei grato! Grazie a tutti!
Sicuramente sarebbe stato opportuno, come ti è stato fatto notare, aprire un nuovo thread.
Comunque il tuo problema lo puoi risolvere, se hai almeno una conoscenza basilare di programmazione e, soprattutto di VBA, semplicemente recuperando da un recordset basato sulla tabella "Anamnesi", il dato dell'ultimo peso del paziente (immagino di avere capito che è memorizzato in quella tabella). Nella tua form d'inserimento dati avrai una casella di testo, collegata al campo, per esempio, "VecchioPeso" della tua tabella "Anamnesi", che verrà valorizzato dal peso rilevato dall'ultimo record del tuo recordset. Sempre nella stessa maschera andrai ad inserire il nuovo peso, sempre in una casella di testo, dopo il cui aggiornamento, in un'altra tabella di testo, per esempio denominata "DifferenzaPeso" e collegata al relativo campo della tabella "Anamnesi", attraverso un'istruzione VBA, verrà calcolata la differenza di peso (DifferenzaPeso = NuovoPeso - VecchioPeso).