beasissi ha scritto:
Grazie muttley
Allora io ho un campo di controllo GIORNI_TRASCORSI, poi ho un campo DATA_FATTURA, un campo DATA_INCASSO ed un campo SITUAZIONE
Io vorrei che quando nel campo GIORNI_TRASCORSI, rispetto alla data fattura inserita si superano i 60 giorni nel campo SITUAZIONE deve venir scritto "SCADUTA" , a patto però che nel campo DATA_INCASSO non ci sia nessuna data.
Nel momento però che inserirò una data, sia questa superiore od inferiore ai 60 giorni, nel campo SITUAZIONE deve venirci " PAGATA"
E' complicato specie se rapportato al campo DATA_INCASSO
Per non avere fraintendimenti (usando i termini tecnici corretti):
per campo si intende campo in tabella
per controllo si intende un oggetto (text, list, combo, ...) che si usa in un form/report.
poi i controlli possono essere associati o meno
quando dici "un campo di controllo" nn capisco cosa tu stia intendendo ...
in tabella avrai i campi relativi alla fattura, quelli per intenderci che si inputano da apposite form
in fase di presentazione (form o report non sposta molto) avrai dei controlli di norma associati alla tabella relativa, ok?
questi controlli avranno come origine dati i campi presenti in tabella. In aggiunta avrai anche controlli (oggetti se preferisci) tipo quelli che vuoi mettere tu ma saranno calcolati e non riportati in tabella, al limite in una query.
Ci sono cose non chiare nella tua situazione:
1) sei sicuro di voler vedere i giorni trascorsi (indipendentemente da quali date usare) o ti basta il "PAGATA" piuttosto che "da pagare" o "scaduta da ... giorni" ??
2) dove vuoi presentare questi dati? form singola? form continua? report?
comunque la metti (attendo tue delucidazioni in merito) non c'è nulla di complicato, quello che vuoi fare è piuttosto semplice quindi non ti preoccupare che ci si arriva ... ma devi essere più chiaro/a/u