Calcoli in Sottomaschera tra più Record: Puntatore

di il
3 risposte

Calcoli in Sottomaschera tra più Record: Puntatore

Salve a tutti, sono nuovo nel Forum. Vi espongo subito un problema che mi sta ansiando da morire.
Ho una sottomaschera con più record aperta in tabulare e vorrei fare operazioni tra i diversi record.
Esempio:
Sommare la riga 1 della colonna 1 con la riga 3 della colonna 1 con la riga 6 della colonna 1 e successivamente visualizzarlo in una casella di testo. Con il generatore di espressioni non saprei proprio come fare, visto che a differenza di Excel, non esiste il puntatore in Access. Secondo voi come posso uscire da questo problema?

Grazie a tutti

3 Risposte

• Re: Calcoli in Sottomaschera tra più Record: Puntatore

Non sei in Excel... non ci devi nemmeno pensare a poter fare queste cose come fosse un DataSheet.
    Access è un Database e la visualizzazione Continua, è un metodo più complesso per visualizzare i dati a partire da una struttura...!
    In sostanza il dato che analizzi è solo quello che guardi, o che rendi attivo... quello successivo che vedi ma che non è attivo, di fatto non esiste, se non spostando il Puntatore e rendendolo attivo.
    Per questo si usa il RecordsetClone ed il Bookmark eventualmente...

In ogni caso credo tu non abbia le idee chiare di come si gestiscono i dati con Access, quindi prima di tutto prova a spiegarci bene l'esigenza CONCRETA di cosa ti serve in modo analitico e vediamo se c'è una soluzione tecnica.

Premetto che sono Stefano88 nel forum MasterDrive. Non volevo disturbare sempre voi, ma vedo che siete sempre gli stessi.
    Il problema è concettuale, ne sono cosciente. Non riesco a creare una relazione adeguata al problema. Ho un'analisi economica, composta da più dati, divisi su più anni. Ogni analisi fa riferimento ad un ID diverso. Ora, ad esempio ho il valore di Incremento di Produzione dell'anno 1 e lo devo sommare alle Perdite, sempre relativa all'anno 1; oppure devo fare la somma degli Opex per tutti gli anni. In Excel lo schema è semplice, ho il puntatore e faccio i calcoli fra celle. Come posso organizzare una cosa simile o che comunque mi permetta di gestire questi dati, in Access? Immagina che su un set di dati io debba fare calcoli, sia verticalmente che orizzonatalmente.

La tabella è praticamente strutturata così (in Excel)
    2014 2015 2016 2017 2018 2019 ... ....
    OpEx 10 12 8 9
    Perdite 7 8 5 8
    Incremento Produzione 10 9 7 10

Sotto questa tabella ci sono dei calcoli che fanno riferimento a questi dati (es. somma Capex tutti gli anni; oppure IncrementoProduzione2014 - Perdite2014)
    Ogni foglio di calcolo è un diverso oggetto (ha un diverso codice identificativo ID)

Sto cercando di trasportare questa cosa in Access

Scusa se ho fatto tutto l'esempio ma altrimenti non sapevo come spiegartelo.
    Grazie mille per la disponibilità.

Stefano, i Forum sono sempre frequentati dalle medesime persone... ma direi che in tutti puoi trovare supporto valido, ricorda solo di non fare CROSSPOST e di osservare le regole.

Per quanto cocnerne il tuo problema, sono certo che non sarà semplice farti comprendere che stai partendo da un approccio non adatto.
    In sostanza in Excel la streuttura che hai può avere un suo senso, in JET o in un Database in generale le strutture vanno ingegnerizzate con logiche diverse.
    Non avrai a che fare con dati sia in Orizzontale che in Verticale nella maggior parte dei casi, i Database richiedono storicizzazione Verticale come logica dei dati, quindi facciamo fatica a comprendere perchè tu forzi il sistema a voler lavorare in modo differente da come dovrebbe, anche perchè tu stesso prima di ipotizzare di violentare il sistema, che si ribella, avresti dovuto capire come funziona un Database nello specifico approfondito.
    In particolare le regole di normalizzazione che sono pure 5, e su queste si potrebbe aprire un tema, ma sono almeno indispensabili per appropriarsi di un senso CRITICO costruttivo all'approccio strutturale, che è evidente tu non abbia ancora acquisito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte