Bug in fase di Export / Stampa di un report ??

di il
7 risposte

Bug in fase di Export / Stampa di un report ??

Buon giorno a tutti. Vorrei sapere se quello che mi succede è "normale".
Ho un report che mi elenca la movimentazione del periodo prescelto, quindi in cima all'elenco scrive "movimentazione dal xx.xx.xx. al xx.xx.xx" dove le xxx rappresentano le date del periodo prescelto. Tutto bene, le date appaiono.

Devo inviare quel report per mail, quindi devo esportarlo in un PDF, utilizzando la possibilità nativa di Access.
Ottengo il file PDF che è privo delle date in intestazione. Al loro posto c'è " #Nome? ".
Stessa cosa se passo per il menu di stampa, e invece di stampare su carta genero un PDF.
Il problema è emerso su un Access 2010, ma vedo che è presente anche nella versione 2019.
Sapete se ci sia qualche correzione (patch) in giro? O magari sono io che sbaglio qualcosa?

Grazie fin d'ora.

7 Risposte

• Re: Bug in fase di Export / Stampa di un report ??

Posta il codice... sicuramente commetti un errore.

aldobz ha scritto:

Tutto bene, le date appaiono.
    Anche in Anteprima di stampa?

aldobz ha scritto:

le xxx rappresentano le date del periodo prescelto
    Dove vai a inserire queste date?

Ringrazio Alex e Osvaldo per le pronte risposte.
    @Osvaldo come dicevo, le date appaiono in Anteprima di stampa.
    Sono due campi di testo, nei quali appare la data che vado a selezionare dal calendario (quindi non la scrivo a mano) e confermo che in anteprima di stampa appare tranquillamente
    @Alex.... quanto ho scritto in risposta a Osvaldo, credo valga anche per te. No saprei che codice postare, visto che le date vengono selezionate cliccando in un calendario.

IMPORTANTE: sulla maschera ci sono due pulsanti, uno per l'anteprima di stampa, l'altro per la stampa effettiva. Mi accorgo solo ora che, se scelgo di stampare dalla pagina di anteprima, le date sono sostituite da " #Nome? ", mentre se NON visualizzo l'anteprima ma stampo direttamente, le date ci sono...

Spero di aver compreso l'intero scenario.
    1. Tu hai una maschera con 2 caselle di testo dove dentro ci scrivi 2 date: giusto?
    2. Io ti consiglio di creare una query parametrica che guarda i 2 valori in maschera con il criterio:
    Between [Maschere]![NomeMashcera]![CasellaTesto1] And [Maschere]![NomeMashcera]![CasellaTesto2]
    3. Quindi fai poggiare il report su questa query, mantenendo la maschera aperta. A questo punto dovrebbe funzionare.

Talvolta è difficile capirsi, pur parlando la stessa lingua...
    A parte gli scherzi, si, ci sono due caselle di testo nelle quali NON digito le date ma le scelgo dal calendario che si apre a lato della casella.
    Le date vanno scelte di volta in volta dall'operatore, che potrebbe volere la situazione dal 20 settembre al 5 ottobre, e come ripeto, NON vengono digitate a mano. Prendono comunque il formato GG/MM/AAAA.

Ringrazio della dritta che tu, Osvaldo, chiami "query parametrica" e che non ho lontanamente idea di che cosa sia. Cercherò di capire meglio, e di mettere in pratica il tuo consiglio.
    Intanto grazie a tutti.

aldobz ha scritto:

A parte gli scherzi, si, ci sono due caselle di testo nelle quali NON digito le date ma le scelgo dal calendario che si apre a lato della casella.
    Le date vanno scelte di volta in volta dall'operatore, che potrebbe volere la situazione dal 20 settembre al 5 ottobre, e come ripeto, NON vengono digitate a mano. Prendono comunque il formato GG/MM/AAAA.
    Nella sostanza non cambia nulla.

aldobz ha scritto:

"query parametrica" e che non ho lontanamente idea di che cosa sia.
    Crea una query che includa il tuo campo Data.
    In corrispondenza di Criterio, scrivi quello che ho scritto io (adattandolo ai nomi veri di maschera e campo).
    Una query parametrica ha in Criterio delle sintassi con "parentesi quadre" [ ] (i parameteri appunto) entro cui ci andrà a finire dentro un valore:
    - assegnato/digitato dall'utente.
    - prelevato da (di solito) una maschera, con la sintassi che ti ho indicato. Per questo la maschera deve restare aperta e mostrare i valori Data nei 2 campi.
    Quest'ultimo è il tuo caso.

Rieccomi, per affermare che quel criterio, nella query, c'era già.
    Tu dirai "ma come, non lo sapevi?" No, non lo sapevo, poiché il programma è stato fatto da altra persona, e io ho l'ingrato compito di farne la manutenzione / modifiche.
    Comunque, dopo una merenda a base di pane e volpe, ma soprattutto leggendo e rileggendo la tua frase "la maschera deve restare aperta" ho capito dove sta il problema. La maschera veniva chiusa da un comando che io ora ho tolto.
    Morale? Adesso FUNZIONA!!

Grazie, come sempre!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte