Blocco e sblocco editing di campi in tabella

di il
9 risposte

Blocco e sblocco editing di campi in tabella

Mi dispiace aprire un argomento non nuovo, ma nonostante i miei sforzi nel frugare fra le righe di quanto già presente nel forum, non sono riuscito a risolvere il mio problema. Vengo al dunque:

In una sottomaschera del tipo a maschere continue, ho mantenuto bloccato un campo della tabella inserendo nella finestra delle proprietà del campo:
Abilitato = Sì
Bloccato = Sì.
Nella stessa SM ho messo un pulsante per aggiungere record alla tabella stessa.
Dopo aver fatto
DoCmd.GoToRecord , , acNewRec
devo consentire all'OP di editare anche il campo precedentemente bloccato per poi ripristinare la condizione di blocco all'uscita dal record.
Ho provato con
Me!scadenza.Locked = False
e con Me.AllowEdits = True ma mi dà sempre errore per metodo o cose simili.

Potete aiutarmi a capire qual'è il mio errore, sicuramente concettuale, che mi sta "bloccando" la mia programmazione?

Ringrazio chiunque
antonio cuomo

9 Risposte

• Re: Blocco e sblocco editing di campi in tabella

Io farei una cosa più automatica...!

Private Sub Form_Current()
       Me!NomeControllo.Loked=Not Me.NewRecord
    End Sub
    Questa sintassi la metti nella SM ovviamente...

Ciao Alex,
    Ho ben condiviso quanto mi hai comunicato e lo faccio mio; purtroppo l'esito (stranamente) non è stato favorevole.
    ahimè ha continuato a darmi errore.
    Run-time 438: Proprietà o metodo non supportati dall'oggetto.

Ci sarà sotto un altro mistero non ancora svelato.
    Mi permetto di pregarti ancora per avere un tuo consiglio.
    grazie

Deve esserci qualche tuo errore... nel senso che quanto suggerito DEVE funzionare se applicato ad un ControlType che Supporta il metodo Loked ed ovviamente, le TextBox si ovviamente...

Credo tu abbia qualche altro errore... di cui non ti rendi conto, ma io su questo non so come aiutarti...

Perdonate la mia ignoranza in VBA, ma non si dovrebbe scrivere Locked (non Loked)?
    Piuttosto che parlare di tabella, ai fini di una corretta indicazione specifica dei termini, non sarebbe più giusto parlare di controlli di maschera (anzi sottomaschera)?
    Al di là di queste pignolerie...non so se sono in grado di dare un valido contributo.

Decisamente un'errore da POLLO, meno male che l'Help si deve guardare...!!!
    Property Locked As Boolean
        Membro di Access.TextBox

Purtroppo anche includendo la modifica arguta, suggerita da Osvaldo che saluto, il messaggio di errore non è cambiato.
    Ho provato ad inserire l'istruzione ultima di Alex, ma non ho capito dove.
    L'avevo messa prima di .......locked e poi in testa al codice, ma mi da:

Istruzione non valida all'esterno del blocco Type.

Dovrei vergognarmi a dirlo ma non so il blocco type dov'è.
    In tutti i casi dopo questa ultima informazione che Alex vorrà darmi, mi dedicherò ad un debug più approfondito per trovare il guasto.

L'ultima cosa che ho postato è semplicemente un Copy/Paste della guida... non un'istruzione...!!!

Non so cosa suggerirti, secondo me stai commettendo un'errore banale... ma non so come aiutarti...

Grazie ugualmente Alex.
    Ti terrò informato sulla mia ricerca a cose fatte.
    ciao
    antonio.cuomo

Ciao alex, non so se leggerai queste righe ma volevo informarti sul discorso che non mi riconosceva il comando di UnLock di scui si parlava.
    Bene, ho cominciato ad eliminare ogni cosa dalla procedura, ma nulla cambiava.
    Alla fine ho rifatto le maschere pari pari così com'erano ed ha ripreso a funzionare.

ciao e.... a presto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte