Blocco record in uso da un utente

di il
2 risposte

Blocco record in uso da un utente

blocco presente nella home del db in cui viene popolato nome utente e tipo utente
blocco presente nella home del db in cui viene popolato nome utente e tipo utente

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto, ho creato un piccolo db in access per la gestione dei clienti del mio negozio usato da 4 collaboratori per chiamare clienti che non vediamo da un po' e proporgli qualcosa.
l'aiuto consiste in questo: come posso fare in modo che quando un record (quindi cliente) è in lavorazione dall'operatore 1 lo stesso non venga proposto agli altri operatori?
esiste un modo per scodare i clienti fra i tre operatori senza che si trovino a lavorare per esempio casualmente sullo stesso cliente?
e poi ho creato un login per accedere al db esiste un modo per popolare in automatico un campo del record con il nome dell'utente che sta modificando quel record e magari anche la data?

Grazie di cuore a tutti
Allegati:
maschera di lavorazione clienti
maschera di lavorazione clienti

2 Risposte

• Re: Blocco record in uso da un utente

La risposta è NI.
    NO per come pensi tu, si lavorandoci ma significa avere una buona dimestichezza.

In sostanza non puoi usare il blocco record in quanto attivo su tutti, quindi in caso di MultiUsers non sarebbe la soluzione adatta.
    Devi gestire un campo da usare come FLAG boleano nella tabella che puoi chiamare [INUSE].
    Quando apri un cliente se lo vuoi editare il flag deve essere FALSE e se lo vuoi gestire lo forzi a TRUE.
    In questo modo chiunque acceda se è true non potrà evitarlo.
    Ora sembra tutto assai banale... ma non lo è proprio.

Devi individuare esattamente il metodo per attivare l'edit e su quell'evento forzare il campo a TRUE.
    Potrebbe essere ONDIRTY oppure mettere un Bitton per attivare l'edit o per bloccarlo e su click.
    Oppure dalla maschera continua apri la maschera singola con quel cliente e su OPEN forzi a TRUE e su close lo ripristini a False.

Questo secondo metodo se lo studi bene ti risulterà più semplice.

Valuta anche un metodo per fare un RESET dei flag in quanto se non hai le idee molto chiare qualche baco ti farà saltare il reset del flag.
  • Re: Blocco record in uso da un utente

Grazie mille proverò vediamo come andrà.
    Poi devo trovare anche un sistema per il login che scrivevo su
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte