Blocco inserimento dati cella

di il
2 risposte

Blocco inserimento dati cella

Ciao, ho una maschera con il campo
data_ritiro
la data può essere inserita sia manualmente che cliccando sul tasto dove appare il calendario.

Vorrei togliere la possibilità di inserire la data a mano ma obligare le persone ad inderirla cliccando sul tasto calendario e quindi cliccando sulla data

come posso fare?

grazie

2 Risposte

• Re: Blocco inserimento dati cella

asnaldo ha scritto:

Ciao, ho una maschera con il campo
    data_ritiro
    la data può essere inserita sia manualmente che cliccando sul tasto dove appare il calendario.

Vorrei togliere la possibilità di inserire la data a mano ma obligare le persone ad inderirla cliccando sul tasto calendario e quindi cliccando sulla data

come posso fare?
    L'unica soluzione che mi viene in mente è "trasformare" quella casella di testo in "testo normale" (senza il formato data) e per la compilazione del controllo usare una cosa tipo questa
    Qui trovi altre soluzioni che non rispondono proprio alla tua domanda ma delle quali puoi prendere spunto.
  • Re: Blocco inserimento dati cella

Secondo me ti poni un falso problema. Considera che ci sono utenti che preferiscono digitare a mano. Il campo di tipo Data ha un formato tipico che Access riconosce automaticamente in molti casi, nel senso che se digiti 7/8/2015 oppure 07/08/2015, oppure 7 08 2015, lui li riconosce tutti alla stessa maniera. Solo se digiti un testo incoerente Access ti invia un messaggio di errore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte