Bloccare avanzamento se un campo è null

di il
7 risposte

Bloccare avanzamento se un campo è null

Buongiorno,

ho una maschera con un campo data che è obbligatorio compilare. Nella tabella è richiesto, nella maschera ha questo codice:

Private Sub data_attivita_Exit(Cancel As Integer)
 With Me.data_attivita
    If Len(.Value & vbNullString) = 0 Then

MsgBox "Data obbligatoria! ", vbCritical, "Data attività"

Me.Undo
       Me.data_attivita.SetFocus

End If

End With
End Sub

All'apertura della maschera il focus è su questo campo, quindi se esco senza compilarlo mi dà giustamente errore. Il mio problema è che anche se mi dà errore comunque esegue l'uscita e va nel campo successivo, invece vorrei che rimanesse dov'è finche non si compila il campo. Quale altra istruzione servirebbe?

grazie

7 Risposte

• Re: Bloccare avanzamento se un campo è null

Io ho fatto una prova/accrocchio, forse poco elegante, ma funziona. Dopo

Me!data_attivita.SetFocus
    Me!NomeCampoSuccessivo.SetFocus
    Me!data_attivita.SetFocus

molto probabilmente puoi togliere anche il primo rigo. Me.Undo è superfluo, puoi toglierlo.

Perfetto! Funziona Ma mi potete spiegare l'istruzione Me.Undo cosa serve effettivamente. Ha senso metterla o no? Grazie

Penso che Me.Undo non si usa in questo contesto. Toglilo.

Hai provato a semplificare le cose usando quello che Access mette a disposizione…?

ValidationRoules…!

https://support.microsoft.com/en-us/office/restrict-data-input-by-using-validation-rules-b91c6b15-bcd3-42c1-90bf-e3a0272e988d

20/10/2024 - Lucky56 ha scritto:

Buongiorno,

ho una maschera con un campo data che è obbligatorio compilare. Nella tabella è richiesto, nella maschera ha questo codice:

Private Sub data_attivita_Exit(Cancel As Integer)
     With Me.data_attivita
        If Len(.Value & vbNullString) = 0 Then

MsgBox "Data obbligatoria! ", vbCritical, "Data attività"

Me.Undo
           Me.data_attivita.SetFocus

End If

End With
    End Sub

All'apertura della maschera il focus è su questo campo, quindi se esco senza compilarlo mi dà giustamente errore. Il mio problema è che anche se mi dà errore comunque esegue l'uscita e va nel campo successivo, invece vorrei che rimanesse dov'è finche non si compila il campo. Quale altra istruzione servirebbe?

grazie

Semplicemente metti il codice solo alla convalida di quello che devi fare. Se data ‘’ mandi il messaggio data obbligatoria e muovi il focus sul controllo alla pressione di om o conferma rifai il controllo. Così se annulli invece di confermare non devi scrivere i campi obbligatori fino alla fine.

Basta un solo controllo alla conferma non ad ogni uscita del controllo. Se hai 30 controlli di quel tipo se apri per errore devi compilare tutti i campi?

Ho usato le regole di validazione dei controlli. grazie

Le cose semplici funzionano sempre e meglio.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte