Con Access in generale si può fare quasi tutto... poi serve avere ben chiaro il limite di demarcazione tra quello che è la FUNZIONE del Progetto dai cioccolatini che la completano.
Mi pare tu stia solo facendo i ciocccolatini... sperando che il resto del progetto di gestione abbia già ricevuto le attenzioni almeno equivalenti a queste..., perchè la struttura del DB e tutto il resto lo hai già fatto... VERO...?
In tutti i casi quello che proponi è fattibile, ma devi avere una buona dimestichezza con API, perchè a prescindere che a mio avviso devi usare la MDI di Access SEMPRE, il posizionamento delle FORM MENU'(chiamiamole così) si può ottenere solo scalando il problema verso il basso...
Il senso è che devi leggere la risoluzione dello schermo, la dimensione della MDI in Pixels e da li andare a posizionare e dimensionare le forms sempre in Pixels... cosa che si fa con le API.
Ora visto che Access espone RIBBONS completamente programmabili sia come grafica che funzionalità, consente di definire un Riquadro di spostamento... sinceramente trovo molto CARTOON quello che vorresti fare.
Hai mai visto applicazioni professionali sviluppate con quest'ottica...? Io NO, e senza essere Bill Gates... il perchè me lo chiedo spesso dandomi risposte stupide... del tipo "NON SERVONO A NULLA".
Scusa la franchezza nemmeno richiesta peraltro, ma oggi va così...