Bloccaggio maschera a coordinate X,Y (Left,Top)

di
Anonimizzato12680
il
5 risposte

Bloccaggio maschera a coordinate X,Y (Left,Top)

Sono alle prese con un problemino.......
Supponiamo di avere una machera che per convenienza chiamimeremo "Form_Top"e un'altra maschera che per convenienza chiameremo "Form_Left".
Settaggio Form_Top:
Pop-UP = Vero
A scelta obligatoria = No
Stile Bordo = Nessuno

Settaggio Form_Left
Pop-UP = Vero
A scelta obligatoria = No
Stile Bordo = Dimensionabile

Form_Top
Sull'eveto Form_Open()
docmd.movesize 0,0,12000,500
docmd.openform form_Left,acNormal

Form_Left
docmd.movesize 0,850,6000,1000

Il problema:
Devo bloccare l'angolo superiore sinistro della maschera Form_left nel caso in cui con il mause clicco sul bordo sinistro per ridimensionare la maschera verso Destra o clicco sul bordo in alto per ridimensionarla Verso il basso.
La stessa cosa per l'angolo inferiore sinistro nel cacaso in cui con il mause clicco sul bordo inferiore per ridimensionarla Verso l'alto.
Ovvero posso solo cliccare sul bordo destro della maschera per all'argarla o restringerla.

Grazie.

5 Risposte

• Re: Bloccaggio maschera a coordinate X,Y (Left,Top)

Se fosse un compito scolastico il prof non saprebbe risolverlo.
    Lascia perdere per farlo serve subclassare i messaggi di WM_SIZE della form e se non hai OTTIMA padronanza della tecnica è un a evitare.

Che soluzione potrei adottare?
    Il risultato dovrebbe essere quello di ottenere un form posizionato in alto che funge da "titolo",
    Un'altro posizionato sulla sinistra che conterrà una treeView con le voci di menu e che quindi dovrebbe espandersi a Dx (mantenendo fisso il lato Sx) e una terza form posizionata in basso che funge da Bottom che potrebbe contenere vari controlli.
    Lo spazio restante sarebbe dedicato all'apertura delle form clienti, fornitori,etc.
    Non vorrei usare access come form MDI, ma semplicemente nasconderlo dietro a questi oggetti.

Grazie

Con Access in generale si può fare quasi tutto... poi serve avere ben chiaro il limite di demarcazione tra quello che è la FUNZIONE del Progetto dai cioccolatini che la completano.

Mi pare tu stia solo facendo i ciocccolatini... sperando che il resto del progetto di gestione abbia già ricevuto le attenzioni almeno equivalenti a queste..., perchè la struttura del DB e tutto il resto lo hai già fatto... VERO...?

In tutti i casi quello che proponi è fattibile, ma devi avere una buona dimestichezza con API, perchè a prescindere che a mio avviso devi usare la MDI di Access SEMPRE, il posizionamento delle FORM MENU'(chiamiamole così) si può ottenere solo scalando il problema verso il basso...
    Il senso è che devi leggere la risoluzione dello schermo, la dimensione della MDI in Pixels e da li andare a posizionare e dimensionare le forms sempre in Pixels... cosa che si fa con le API.
    Ora visto che Access espone RIBBONS completamente programmabili sia come grafica che funzionalità, consente di definire un Riquadro di spostamento... sinceramente trovo molto CARTOON quello che vorresti fare.
    Hai mai visto applicazioni professionali sviluppate con quest'ottica...? Io NO, e senza essere Bill Gates... il perchè me lo chiedo spesso dandomi risposte stupide... del tipo "NON SERVONO A NULLA".

Scusa la franchezza nemmeno richiesta peraltro, ma oggi va così...

Ciao Alex,

Franchezza per franchezza.....
    Access è (Quasi) un buon prodotto......fino a quando gli fai fare quello che si aspetta che tu gli faccia fare!

Da li in poi .....una ciofeca.

Qui nasce l'esigenza di fargli fare quello che voglio io ( Traduzione righe e righe di codice).
    L'esempio classico è quando lavori con un prodotto destinato (nel mio caso) alla gestione calzature e quindi con tabelle padri e N.tabelle figlie. Modifichi la tabella padre, le tabelle figlie e poi dici ho scherzato.Non credo che la soluzione stia nelle tabelle temporanee! per ripristinare le condizioni precedenti.

Fino a questo momento ho scritto la struttura del dB in SQL server Tabelle, relazioni etc. ora devo passare ad Access (vedi sopra) quindi con database access.adp.
    Ciao e grazie

Beh sai, può essere che per fare quello che vuoi tu, tu debba essere in grado di scrivere codice... e questo accade sempre con tutti i SW quando non si sa scrivere codice...!

Buon lavoro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte