Barra orizzontale

di il
14 risposte

Barra orizzontale

Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum, realizzo applicazioni access per l'azienda per la quale lavoro ed i vostri consigli sono sempre stati utili ed efficaci, in questo giorni sto combattendo con un argomento senza riuscirci, in pratica avrei bisogno di attivare/disattivare con un autokeys la barra di scorrimento orizzontale per tutte le maschere aperte. grazie per i consigli in anticipo

14 Risposte

• Re: Barra orizzontale

Per impostare la macro AutoKeys leggi qui

Eseguire una macro di Access mediante tasti di scelta rapida - Supporto tecnico Microsoft

Per le azioni macro devi usare:
    ImpostaValore
    Elemento: [Maschere]![NomeMaschera].ScrollBars (spero sia la proprietà giusta)
    Espressione: scegli tu a seconda dei casi tra No, Orizzontale, Verticale, Entrambe

10/05/2024 - RicPisa ha scritto:

Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum, realizzo applicazioni access per l'azienda per la quale lavoro ed i vostri consigli sono sempre stati utili ed efficaci, in questo giorni sto combattendo con un argomento senza riuscirci, in pratica avrei bisogno di attivare/disattivare con un autokeys la barra di scorrimento orizzontale per tutte le maschere aperte. grazie per i consigli in anticipo

ciao e grazie, quello che vorrei fare io è  questo, lanciare un comando simile alla funzione sotto (che funziona e fa il refresh di tutte le maschere aperte ) che invece di aggiornare forza la barra di scorrimento con orizzontale e verticale. spero di essermi spiegato bene

public Function AggiornaMaschere
    Dim obj As AccessObject
    dim dbs As Object
    Dim i As Integer
    dim intFormCount as Integer

Set dbs = Application.CurrentProject
        intFormCount  = dbs.AllForms.Count - 1

For i = 0 To intFormCount
            If dbs.AllForms(i).isloaded = True Then
                dbs.AllForms(i).refresh
            End If
        Next
    End function

Ti spieghi malissimo, e l'esempio che fai è una di quelle cose che chi programma bene NON USA.

Quindi quello che vuoi fare è davvero da non fare a RUNTIME se ti servono le ScrollBar le metti in modalità disegno e salvi…

In ogni caso se vuoi proprio farlo devi usare la proprietà ScrollBar, che se leggi la guida dice:

SettingVisual BasicDescription
    Neither0No scroll bars appear on the form.
    Horizontal Only1A horizontal scroll bar appears on the form.
    Vertical Only2A vertical scroll bar appears on the form.
    Both3(Default) Vertical and horizontal scroll bars appear on the form.

a questo punto:

dbs.AllForms(i).scrollbar=3
    End If

Saluti

13/05/2024 - @Alex ha scritto:

Ti spieghi malissimo, e l'esempio che fai è una di quelle cose che chi programma bene NON USA.

Quindi quello che vuoi fare è davvero da non fare a RUNTIME se ti servono le ScrollBar le metti in modalità disegno e salvi…

In ogni caso se vuoi proprio farlo devi usare la proprietà ScrollBar, che se leggi la guida dice:

SettingVisual BasicDescription
    Neither0No scroll bars appear on the form.
    Horizontal Only1A horizontal scroll bar appears on the form.
    Vertical Only2A vertical scroll bar appears on the form.
    Both3(Default) Vertical and horizontal scroll bars appear on the form.

a questo punto:

dbs.AllForms(i).scrollbar=3
    End If

Saluti

Opzione 2….

Solo verticale. Non vuole lo scroll orizzontale ma i record li vuole.scorrere.

“ In pratica avrei bisogno di attivare/disattivare con un autokeys la barra di scorrimento orizzontale”

Opzione 1

No è la 2… leggi bene, se devi riattivarla è la 3.

Sarà come dici,  però da quello che chiede @RicPisa (vedi titolo) credo sia l'opzione 1.

• Horizontal Only         Setting 1      A horizontal scroll bar appears on the form

Molto probabilmente mi sfugge qualcosa…

avrei bisogno di attivare/disattivare con un autokeys la barra di scorrimento orizzontale

quindi vuoi nascondere la barra orizzontale…

0: nessuno scroll (se hai piu' record non puoi scorrerli)

1: solo orizzontale (se hai piu' record non puoi scorrerli ma puoi scorrere piu' campi)

2: solo verticale (puoi scorrere i record ma non i campi - forse!)

3: sia verticale che orizzontale.

condizione iniziale: scorro i record ma non i campi ===>>> opzione 2

condizione autokey on (voglio mostrare la barra orizzontale e scorrere i record ======>>>> opzione 3

passerai da 2 a 3 alternativamente al bisogno.

14/05/2024 - pierovb ha scritto:

Sarà come dici,  però da quello che chiede @RicPisa (vedi titolo) credo sia l'opzione 1.

• Horizontal Only         Setting 1      A horizontal scroll bar appears on the form

Ho letto quanto chiede l'OP e dice quanto evidenzio sotto, ci sono però 2 condizioni ovvero legate alla ScrollVerticale che non cita, ma se ci fose ne deve tenere conto:

Questo implica che, serve capire se ha o meno la Barra Verticale, nel caso abbia solo la Barra Orizzontale, l'ON-OFF si ottiene con

Neither0OFF
    Horizontal Only1ON

Se invece ha anche la Verticale, io ho assunto questa ipotesi ma hai ragione è opinabile non avendola indicata, la soluzione è appunto:

Vertical Only2Orizzontal OFF
    Both3Orizzontal ON

Saluti

si, ti sfugge che si parla di barra orizzontale, quindi non vuole nascondere quella verticale che appare in automatico solo se si hanno più record, al contrario della orizzontale che viene mostrata in quanto i campi sono quelli e non dipendono dal numero di record.

sicuramente ha n campi (colonne per intenderci) e probabilmente da zero a n record, si suppone che voglia far consultare i record delle colonne visibili a tutti gli utenti ma mostrare le colonne solo agli addetti autorizzati…

io avrei mostrato o nascosto le colonne perchè nascondere lo scroll non impedisce ad un utente di entrare nella griglia e spostarsi col tab fino alle colonne non raggiungibili dallo scroll (ecco perchè ho aggiunto “forse!”); tuttavia, questo chiede e l'opzione 2 e 3 questo fanno.

@Sihsandrea

A me sfugge qualcosa, ma tu fai delle  supposizioni tue tue. 

Intanto RicPisa, che potrebbe-dovrebbe chiarire, 

è assente :)

@Sihsandrea

Crea una tabella con 20 campi

Inserisci un record

Porta tutto su una griglia e vedi quale scroll usare

Inserisci 90 record e ripeti l'operazione sullo scroll

Fammi sapere

14/05/2024 - sihsandrea ha scritto:

@Sihsandrea

Crea una tabella con 20 campi

Inserisci un record

Porta tutto su una griglia e vedi quale scroll usare

Inserisci 90 record e ripeti l'operazione sullo scroll

Fammi sapere

ciao sto provando ma con esito negativo, grazie per l'aiuto

@Sihsandrea

Giusto quello che dici, ma questo chiede RicPisa? 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte