Barra del menù - 2007

di
Anonimizzato11212
il
2 risposte

Barra del menù - 2007

Salve a tutti,

uso access 2007. Vi chiedo cortesemente di indicarmi come creare una barra menù orizzontale in alto di una maschera. Sò impostare tale maschera in modo che si apra all'avvio del programma ma non riesco a impostare la barra del menù.
Suppongo che un'alternativa sia disegnarmi la barra sul layout della maschera e creare tanti pulsanti con relativa macro associata in funzione di ciò che voglio fare ma mi sembra una strada molto lunga...esiste un modo più veloce?

Grazie a tutti.

2 Risposte

• Re: Barra del menù - 2007

Hai provato a leggere l'argomento della guida in linea "Spostamento o copia di un pulsante, menu o comando di menu"?
    In verità parla dei menu che stanno in alto nel programma Access.
    Non mi risulta si possa mettere un menu come lo intendi tu nella maschera. La strada dei pulsanti di comando, o pulsanti di opzione mi sembra valida.
    Un'altra idea potrebbe essere quella di crearti una tabella/maschera con dentro dei valori chiave che hanno un significato per te, ai quali valori dovresti associare un'azione caso per caso. Qui dovresti impostare un opportuno codice in Visual Basic che ti controlla il menu valore per valore. Ma mi sembra una strada ancora più lunga dei pulsanti di comando.
  • Re: Barra del menù - 2007

Nelle Form in teoria non si possono generare Menù, tuttavia esiste una possibilità che espongo:

Scaricare il File e salvarlo con estensione ZIP, contiene 3 esempi, aprite quello in versione XP.
    Stessa procedure con questo altro Demo:

Funzionano anche con A2007 e A2010... nonostante l'uso delle CommandBar sia stato alterato con i RIBBON, che non conosco bene...

Faccio una riflessione solo al suggerimento di Osvaldo di aggiungere Pulsanti/Comandi/Elementi ai Menù Standard di Access...
    Secondo me è assolutamente da EVITARE, i Menù Standard di norma non si toccano, si generano dei CUSTOM MENU' e si attivano quelli...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte