Backup crudo di un database diviso

di il
6 risposte

Backup crudo di un database diviso

Ho costruito un database diviso in due parti tali da tenere indipendenti la parte di codice (su cui posso lavorare tranquillamente io), da quella dei dati (continuamente aggiornati da un collega).
Fatto ciò ho aggiunto nel menù un pulsante per effettuare, a giudizio dell'op.re, il salvataggio della parte dati su hard disk e dare a questo salvataggio la data del giorno.
Non sono riuscito però a trovare un comando (presumo DoCmd...) per eseguire la brutale copia di tutto il DB dei dati.
Dove mi può indirizzare chi mi legge? o, se è così banale, me la voglia invece suggerire?

grazie per la eventuale collaborazione.
antonio

6 Risposte

• Re: Backup crudo di un database diviso

Devi essere certo di aver chiuso il pool delle connessioni prima di tutto quindi fossi in te userei
    CopyFile metodo membro di File System Object da usare in modalità LateBinding

... e che vor dì?
    mio caro alex, tu stai parlando con un umano. che non aleggia a tre palmi da terra come fai tu.
    Purtroppo per mia incompetenza, da quello che mi hai scritto ho capito solo "Copy". (scherzo).
    Se la cosa ti può aiutare a indicarmi la strada più semplice, ti dirò che i miei dati non vengono utilizzati in rete o su web. Essi stazionano sullo stesso pc dove vengono prodotti e aggiornati.
    Quello che intendo fare è solo un duplicato del file "_be" utilizzando un pulsante del menù di lavoro, ma non conosco la riga di codice giusta per impartire il comando.
    Giustamente la procedura nel momento in cui copia il DB (diviso dalla parte codice) avrà già chiuso ogni rapporto con tabelle e query varie.
    Resto in attesa di una dritta.
    grazie antonio

Le cose da spiegare sarebbero molte... ma il FORUM non può sostituire l'autoapprendimento...!

Quindi ti indico questo Link e vedrai tu... spiega anche qualche nozione utile:
    http://www.mrexcel.com/forum/excel-questions/20155-copyfile-command.html

Problema risolto brillantemente:
    ho adottato la soluzione di copyare in VBA in questo modo:

Private Sub Comando7_Click()
    ' esegue il backup del database (Use VBA to copy)
    Dim nome As String
    nome = "C:\actam\Dati" & str(Day(Date)) & str(Month(Date)) & str(Year(Date)) & ".mdb"
    MsgBox ("Sto salvando i dati di oggi nel file: " & nome)
    FileCopy "c:\actam\G-ACTAM_be.mdb", nome
    End Sub

Grazie moltissime alex
    e ciao.

Dovrei porre una questione su un database 2007 ma non so dove e come andare avanti. Se ho sbagliato posto chiedo scusa in anticipo

Ho trovato il posto e chiedo scusa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte