Azzerari campi tabella al cambio record

di il
5 risposte

Azzerari campi tabella al cambio record

Buongiorno,
avrei necessità di azzerare i campi di una tabella quando cambio il record di una maschera.
Mi spiego.

ho una MAschera "MSC DISPOSIZIONI" sotto una Query.
Ho una sotto Maschera dentro MSC DISPOSIZIONI chiamata Sottomaschera Importimanuali

Questa Sottomaschera è controllata da una TABELLA con due campi : CAPITALE SOCIALE e FONDO RISCHI (CAMPI NUMERICI)

Vorrei che cambiando record nella maschera principale MSC DISPOSIZIONI mi azzeri i campi della tabella della sottomaschera.

Immagino ci voglia un po di VBA? non ho trovato tra gli eventi disponibili (Al cambio RECORD).

come si fa?

5 Risposte

• Re: Azzerari campi tabella al cambio record

Se è tutto correttamente SINCRONIZZATO, ossia maschera e sottomaschera sono sincronizzati grazie alle proprietà
    Collega campi secondari
    Collega campi master
    che generalmente dovrebbero contenere il CampoID della maschera principale, non c' è bisogno di azzerare.

Non è sincronizzato e per questo credo si debba usare vba.
    Ma come?

alessandro.vitale ha scritto:

Non è sincronizzato e per questo credo si debba usare vba.
    Ma come?
    Secondo me fai parecchia confusione.
    Osvaldo ti ha fatto notare che nella norma, se si lavora correttamente, al passaggio di un NUOVO Record, è già gestito...
    Se però tu rispondi "Si è gestito, per questo serve VBA"... metti in crisi un poco chi, conoscendo magari meglio lo standard ti ha appena detto il contrario...!
    Ora siamo tutti espertissimi qui, ma se non spieghi tecnicamente la tua "Sicurezza"... credo sia anche possibile pensare tu abbia fatto qualche cosa di poco normale.., infondo negli altri post ne sono uscite di stranezze...!

Nessuna delle mie tabelle o query ha il campo ID.
    Per questo quanto detto da Osvaldo non credo sia applicabile al mio caso.
    o no?

alessandro.vitale ha scritto:

Nessuna delle mie tabelle o query ha il campo ID.
    Per questo quanto detto da Osvaldo non credo sia applicabile al mio caso.
    o no?
    Il Campo che Osvaldo chiama CampoID è un modo che si usa affinchè tu comprenda che il Legame tra la Form e la SubForm, quello che si definisce tra le Proprietà CampiMaster/Secondari deve essere la PK lato 1 che poi è la FK lato Molti... nel tuo caso chiamalo come vuoi, l'importante è che tu capisca di cosa si parla tecnicamente e se il Nome del campo ti mette in crisi...
    O no...?

Chiarisco che se non hai legato l'utilizzo della SUBFORM alla FORM... forse è meglio fare un passo in meno... e leggere una guida che possa aiutarti.

Detto questo ancora la tua "supposta ipotesi" non ha ragione tecnica di essere presa in considerazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte